Prendersi cura della propria salute cardiovascolare è parte integrante di una lunga vita. Una nuova ricerca ha scoperto che un esercizio quotidiano di 5 minuti può aiutare a scongiurare le malattie cardiache e i benefici si vedono in poche settimane.
Le malattie cardiache e circolatorie causano circa un quarto di tutti i decessi. La buona salute del cuore è quindi importante nell’aspettativa di vita.
Fortunatamente, è stato dimostrato che un esercizio quotidiano di 5 minuti contrasta i meccanismi che contribuiscono alla cattiva salute del cuore.
Un nuovo studio pubblicato sul Journal of American Heart Association ha scoperto che il semplice esercizio di respirazione abbassa la pressione sanguigna e migliora alcune misure della salute vascolare e questi benefici si accumulano in poche settimane.
Lo studio ha dimostrato che l’esercizio che fa risparmiare tempo è noto come allenamento per la forza muscolare inspiratoria ad alta resistenza (IMST). Questo esercizio riduce i marcatori delle malattie cardiache così come, o anche di più, dell’esercizio aerobico o dei farmaci.
L’IMST richiede la vigorosa inspirazione attraverso un piccolo dispositivo, che può essere tenuto in una mano. Come succhiare da una cannuccia o da un tubo che oppone una certa resistenza. Inizialmente, per contrastare i problemi del sistema respiratorio, i medici consigliavano un allenamento di 30 minuti al giorno, sei giorni alla settimana. Per aiutare la salute del cuore, invece, l’impegno richiesto è di gran lunga minore.
Ci sono molte strategie di stile di vita che sappiamo possono aiutare le persone a mantenere la salute cardiovascolare mentre invecchiano. Richiedono molto tempo e possono essere costosi e di difficile accesso per alcune persone.
L’IMST può essere fatto in cinque minuti a casa anche mentre si guarda la TV. L’IMST prevede l’inalazione vigorosa attraverso un dispositivo portatile che fornisce resistenza.