La Protezione Civile ha diffuso per le prossime 24 ore un bollettino di allerta per ondate di calore e rischio incendi nelle province di Agrigento, Caltanissetta e Palermo.
Per il sito 3bmeteo.com la prossima settimana in Italia sarà dal caldo intenso e forti temporali. “Avremo una inversione di ruoli tra alta pressione e depressione, l’anticiclone andrà ad occupare l’area dove adesso sta insistendo il maltempo, quella compresa tra il medio Atlantico e il Regno Unito mentre la depressione che attualmente agisce su quel settore scivolerà verso l’Europa centrale e meridionale per coinvolgere in alcuni giorni di maltempo Francia, Germania, Nazioni alpine e Italia. Il cambio della guardia avverrà a inizio settimana quando il caldo intenso si sposterà dalla Penisola Iberica al nostro settore, una fiammata africana di breve durata che precederà l’arrivo del maltempo nella giornata di martedì sulle regioni centro settentrionali”.
“Sarà questo l’avvio di una fase fortemente instabile a tratti anche perturbata che ci coinvolgerà forse fino a venerdì. Il drastico cambiamento sarà accompagnato da una sensibile diminuzione delle temperature che ci porterà da valori fortemente sopra media con punte di 40°C a valori persino sotto media rispetto alla norma. Insomma si configura un vero e proprio break estivo su buona parte della Penisola, ne resteranno poco o per nulla coinvolte le estreme regioni meridionali e insulari.