Un libro per ricordare una persona speciale che è ormai diventato esempio da seguire per le generazioni che verrano. Un libro dedicato a Giovanni Cristoforo, una persona che ha dato testimonianza di amore puro e immenso e ha lottato contro la malattia e la morte senza perdere mai la speranza. Il libro porta il titolo di “Avevo un sogno” ed è stato curato da Maria Grazia Messina e Salvatore Macaluso.
“E’ un atto d’amore e di amicizia nei confronti di Giovanni Cristoforo che, per quanto riservato, ha lasciato una traccia indelebile in tutte le persone che lo hanno conosciuto”. Il libro è stato scritto con il linguaggio del cuore. All’interno alcune testimonianze sulla persona di Giovanni ma anche le sue poesie. Giovanni era un uomo che amava la vita ed era appassionato del suo lavoro. Già esaurita, in soli due giorni, la prima stampa.
Giovanni Cristofaro dall’aprile del 2005 al novembre 2020 ha lavorato alla Fondazione “G. Giglio” di Cefalù come coordinatore infermieristico in terapia intensiva, poi in sala operatoria e successivamente presso il servizio di Emodinamica ed U.T.I.C. Giovanni era un grande appassionato di sport, amava giocare a tennis e seguiva il calcio. L’Inter era la sua squadra del cuore. Scrivere era uno dei suoi hobby e questo lo aveva portato a collaborare come cronista con un quotidiano bergamasco ma soprattutto, componeva poesie. Sognava di scrivere un libro.