La stitichezza è un problema comune. La stipsi cronica colpisce una porzione importante della popolazione italiana, stimata tra il 15 e il 20%. Di questi circa l’80% sono donne, con un’età media di 50 anni e che da circa 17 anni convivono con la patologia.
La stitichezza è davvero scomoda e può causare mal di stomaco, gonfiore e nausea. Se una delle seguenti condizioni è vera, è probabile che tu sia stitico:
- Ridotta frequenza di evacuazioni (meno di tre alla settimana)
- Presenza di feci dure
- Sforzo eccessivo e prolungato durante la defecazione.
Cosa causa la stitichezza?
La stitichezza può anche essere causata dall’essere troppo sedentari, non muoversi abbastanza e passare troppo tempo seduti o sdraiati a letto. A volte un cambiamento nella dieta o della routine quotidiana, incluso quando si mangiano i pasti e il ritmo del sonno, può essere responsabile della stitichezza.
La stitichezza può anche essere un effetto legato a problemi di salute mentale come stress, ansia o depressione. Se sei incinta o hai partorito di recente, la stitichezza è una possibilità, ma i normali movimenti intestinali dovrebbero riprendere presto.
Cambiare il modo in cui si mangia e ciò che si mangia può curare la stitichezza. L’unico modo per non avere problemi con la stipsi è muovere l’intestino dopo ogni pasto. Per questo bisogna mangiare in uno stato rilassato, a un tavolo senza telefono o computer in modo da bruciare il cortisolo (l’ormone dello stress).
Si dovrebbe anche evitare di mangiare in macchina o camminare. Assicurarsi di masticare il cibo finché non diventa liquido.
Stitichezza: i due cibi da evitare…
Gli esperti sostengono che la stitichezza non è un sintomo di cattiva alimentazione ma un segno che l’intero sistema digestivo non è ottimale.
Bisogna assicurarsi di essere idratato e di avere un’adeguata fibra nella tua dieta. Per questo bisogna mangiare verdure ad ogni pasto. E’ un requisito assoluto per un intestino sano. Il consiglio è di non fumare.
Bisogna evitare e stare attenti a 2 cibi in particolare che vanno bevuti con moderazione:
- Alcol
- Caffè
Ecco i 6 rimedi da adottare
- Carote grattugiate
- Acqua
- Kefir
- Mele
- Rabarbaro
- Prugne