Oltre alle patate, le carote sono uno degli ortaggi a radice più popolari nella nostra dieta, e per una buona ragione. Questa verdura ha una lunga conservazione. Può essere consumata sia cruda che cotta. Ha un sapore incredibile. E’ un alimento base di molte ricette. Oltre alla loro utilità in cucina, le carote sono anche incredibilmente nutrienti.
Come altre verdure dai colori vivaci, le carote sono una miniera d’oro di antiossidanti. Gli antiossidanti sono composti a base vegetale che possono neutralizzare l’effetto dei radicali liberi che causano danni cellulari, infiammazioni e cancro. Le carote hanno molti di questi antiossidanti che combattono i radicali liberi: carotenoidi, polifenoli e vitamine.
Con gli alti livelli di antiossidanti delle carote, un effetto impressionante del consumo di questo ortaggio sta raccogliendo i suoi benefici nella lotta contro il cancro.
Vari studi hanno dimostrato che mangiare le carote ha un ruolo importante nella prevenzione del cancro gastrico, del colon, della prostata, della leucemia e del cancro ai polmoni.
Molti di questi studi hanno collegato l’assunzione di carote a un’incidenza inversa del cancro. I ricercatori ritengono che ciò possa essere attribuibile alla biodisponibilità di due carotenoidi (α-carotene e β-carotene). I carotenoidi sono composti che hanno un’elevata attività antiossidante.
Gli antiossidanti agiscono attraverso diversi meccanismi. Alla fine modulano lo stress ossidativo causato dalla normale attività metabolica e da fattori dello stile di vita come il fumo, l’esercizio fisico e la dieta. Alti livelli di stress ossidativo sono stati collegati a tassi più elevati di infiammazione e a diverse malattie croniche come il cancro.
Le carote sono una delle migliori fonti di carotenoidi da mangiare. Le carote cotte contengono alti livelli di due carotenoidi: 3.723 microgrammi di α-carotene e 9.771 microgrammi di -carotene. Questa concentrazione è battuta solo dalle albicocche secche.
Quante carote devi mangiare per ottenere questi benefici? Uno studio ha dimostrato che il consumo di soli 67 grammi di carote al giorno era collegato a un ridotto rischio di cancro alla prostata. È l’equivalente di una sola carota di medie dimensioni o mezza tazza di carota affettata.
Naturalmente, mangiare semplicemente carote non è sufficiente per ridurre il rischio di cancro. Molte abitudini di vita sono legate al cancro, tra cui il fumo, l’assunzione di alcol, la mancanza di esercizio fisico e una cattiva alimentazione. Anche la genetica e altre condizioni di salute come l’obesità e il diabete aumentano il rischio di cancro. L’aggiunta di carote alla tua dieta è solo un modo per ridurre il rischio di questa malattia mortale.