Metti il melone nel frigo? Ecco perché faresti bene a lasciarlo a temperatura ambiente

Metti il melone nel frigo? Forse non sai che in questo modo si perdono tanti benefici per la salute. Il freddo del frigorifero rischia di alterare gli antiossidanti che rendono nutriente il melone. In particolare l’aria fredda non fa bene alla vitamina C, alla zeaxantina, al licopene e al beta-carotene che sono contenute dal melone. Queste sostanze neutralizzano i radicali liberi dannosi per le cellule.

Dal momento in cui il melone è raccolto inizia la deperibilità degli antiossidanti. A volte è conservato per parecchio tempo in frigorifero da chi li commercializza, e solamente dopo questo passaggio arrivano nelle nostre case. Vi è quindi una sostanziale differenza tra un melone raccolto nell’orto e uno comprato al supermercato.

Il consiglio è di preferire sempre il melone a chilometro zero. La maggior quantità di antiossidanti è disponibile quando il vegetale è maturo.

Per gustarlo freddo si può mettere nel frigo per una mezzora subito dopo tagliato. L’accortezza è di metterlo in un contenitore ad evitare che il suo odore si sparga in tutto il frigo. Per gustarlo al meglio lasciatelo fuori dal frigorifero a temperatura ambiente per circa una mezz’oretta.

Ecco perché faresti bene a lasciarlo a temperatura ambiente

Perché il melone si sviluppa la muffa? La muffa sul melone si sviluppa con macchie giallognole ed oleose di 1-2 cm. Basta poco tempo perché si trasformino in zone necrotiche più o meno ampie. A favorire lo sviluppo della muffa sono proprio le condizioni di alta umidità. La muffa nera è il vero nemico del melone. Per evitare che vengano colpiti tutti i meloni occorre subito eliminare quello colpito dalla muffa.

Quali sono i benefici del melone? Il melone contiene il Beta-carotene che è un forte antiossidante. Contiene il potassio che è in grado di ridurre la pressione arteriosa e di regolare anche i battiti cardiaci. Apporta anche la Niacina che abbassa il colesterolo cattivo. Contiene la vitamina C che evita stanchezza, dolori muscolari e perdita di appetito. Contiene anche i folati che sono indispensabili  per la corretta funzione cerebrale.

In conclusione il melone

  • Rinforza le difese immunitarie
  • Aiuta il sistema circolatorio e il cuore
  • Aiuta la vista
  • Regola le funzioni intestinali
  • Migliora il metabolismo dell’insulina
  • Produce effetti benefici sulla pressione arteriosa
  • Favorisce la funzione di coagulazione del sangue

Se il melone non è ancora del tutto maturo, quindi, bisogna conservarlo a temperatura ambiente per farlo maturare nella maniera più naturale possibile. Metti il melone nel frigo? Ecco perché faresti bene a lasciarlo a temperatura ambiente.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto