Cosa succede a chi mangia anguria a digiuno? Ecco l’incredibile verità

Socializza gli articoli

E’ vero che mangiare anguria a digiuno fa male? Non è semplice dare una risposta. Da un lato ci sono coloro che sostengono non provochi alcun problema e dall’altro lato chi lo sconsiglia.

Mangiare anguria fornisce al corpo una buona quantità di liquidi che sono necessari. Anche se le persone sane possono mangiare anguria a digiuno, i nutrizionisti consigliano di non farlo assolutamente.

La polpa contiene amminoacidi che irritano la mucosa. Possono causare disagio e dolore allo stomaco. Il momento ideale per mangiarla è il pranzo oppure 2-3 ore dopo. Chi la mangia a digiuno può andare incontro a mal di stomaco. Questo frutto può contenere nitrati che fanno male. In genere si accumulano nella parte verdastra della polpa, vicino alla buccia.

Quando viene coltivata su scala industriale si utilizzano prodotti chimici e stimolanti della crescita pericolosi per la salute. E’ impossibile capire se una fetta di anguria contiene nitrati.

Mangiare anguria a digiuno può peggiorare il decorso e la prognosi dell’ulcera gastrica e dell’ulcera duodenale. La polpa contiene alte dosi di acido ascorbico, che irrita la mucosa gastrica. Non va mangiata anguria a digiuno perché ha effetti diuretici che portano disidratazione e squilibrio elettrolitico.

Non va mangiata a digiuno quando si è in presenza di diarrea. Un’ulteriore perdita di liquidi peggiorerà il benessere e rappresenterà una minaccia per la salute. Chi ha malattie della cistifellea nella fase acuta non deve mai mangiare anguria a digiuno perché fa male.

Può mangiare anguria a digiuno chi è sano e comunque in quantità molto limitate. Il rischio di irritazione allo stomaco, dolore e disagio non può essere completamente escluso. Mangiare anguria è perfetto per uno spuntino due ore dopo colazione o pranzo. In questi casi fa bene.

Indipendentemente dall’ora della giornata in cui consumare la polpa di frutta, è importante scegliere un prodotto naturale senza nitrati. La scelta non è facile. Bisogna puntare sempre sulla frutta biologica. In questo casi sono esclusi nella coltivazione alcuni prodotti chimici dannosi per la salute.

Ecco cosa succede a chi mangia anguria a digiuno:

  • Gli amminoacidi irritano la mucosa dello stomaco
  • L’acido ascorbico irrita la mucosa gastrica
  • I nitrati possono portare mal di stomaco
  • Si può avere peggioramento del decorso dell’ulcera gastrica
  • Si va incontro al peggioramento del decorso dell’ulcera duodenale
  • Gli effetti diuretici portano disidratazione e squilibrio elettrolitico
Cambia impostazioni privacy