Bere acqua la mattina al risveglio fa bene o fa male? Ecco i 7 benefici

Da più parti si legge che bere acqua la mattina al risveglio fa bene ma […]

Da più parti si legge che bere acqua la mattina al risveglio fa bene ma c’è anche chi dubita. Bere acqua la mattina al risveglio fa bene o fa male?

Il corpo è composto per il 70% di acqua. Ecco perché dobbiamo fornirgli molta acqua. Ci sono molti problemi di salute, a lungo e breve termine, che derivano dalla disidratazione.

Tra i problemi di salute legati al fornire poca acqua al corpo troviamo: emicrania, dispepsia, ipertensione, calcoli renali, cancro al seno, cancro uterino, sinusite, tubercolosi polmonare e obesità. La popolazione giapponese è nota per essere una delle culture più magre e beve acqua subito dopo il risveglio. La mattina bisognerebbe bere almeno 650 ml di buona acqua dopo il risveglio.

Bere acqua a stomaco vuoto porta moltissimi benefici. Libera lo stomaco e riduce il rischio di malattie. Purifica il colon e migliora le possibilità dello stomaco di assorbire i nutrienti.

Questa terapia non ha effetti collaterali. Bere acqua la mattina al risveglio aiuta a disintossicarsi perché elimina le tossine dal corpo. Previene il mal di testa. Uno dei motivi principali del mal di testa è proprio la mancanza di assunzione regolare di acqua. La disidratazione può provocare mal di testa.

Bere acqua a stomaco vuoto previene la formazione dei calcoli renali. Previene anche le infezioni della vescica. L’acqua diluisce gli acidi e previene la formazione dei  calcoli renali. Bere acqua subito dopo il risveglio aiuta a bene reidratare il corpo.

Un bicchiere di buona acqua prima della colazione riduce l’apporto calorico durante la giornata. Un elevato consumo di acqua aiuta a diminuire l’apporto calorico giornaliero perché aumenta la sensazione di pienezza. Uno studio scientifico ha scoperto che bere acqua prima di colazione riduce del 13% l’apporto calorico al pasto successivo.

Bere acqua al mattino aiuta la perdita di peso. Bere acqua al risveglio migliora le prestazioni mentali. La ricerca mostra che una lieve disidratazione può influenzare negativamente la vigilanza, la concentrazione, la memoria a breve termine e le prestazioni fisiche.

Ecco i 7 benefici del bere acqua la mattina al risveglio:

  1. Libera lo stomaco e riduce il rischio di malattie
  2. Migliora le possibilità dello stomaco di assorbire i nutrienti
  3. Previene il mal di testa
  4. Previene la formazione dei calcoli renali
  5. Riduce l’apporto calorico durante la giornata
  6. Aiuta la perdita di peso
  7. Migliora le prestazioni mentali
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto