Le fragole sono adatte a chi ha il diabete. Sono un frutto a basso contenuto di zuccheri, ricco di vitamine, antiossidanti e fibre alimentari. Una porzione di otto frutti fornisce mediamente 45 calorie e non porta molti problemi.
Cosa contengono le fragole?
Contengono fosforo, ferro, calcio e vitamine A, B1, B2 e C. Sono poco caloriche e ricche di fibre. Hanno un buon potere saziante. Grazie a queste caratteristiche sono un ottimo spuntino nelle diete ipocaloriche. Sono composte di acqua al 90%. Per questo riescono ad idratare l’organismo senza appesantirlo con troppe calorie e molti problemi. Contengono numerosi enzimi che mettono in moto il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire con maggiore facilità. Hanno importanti effetti antitumorali, antianemici, protettivi del sistema immunitario e della memoria. Aiutano chi ha il diabete.
Quante fragole può mangiare un diabetico?
Otto fragole al giorno per non avere problemi. Questa porzione è stata calcolata da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Molecular Nutrition & Food Nutrition Research. Per i ricercatori questi frutti sono ricche di antocianine e possono migliorare la sensibilità dell’organismo all’insulina. Per questo sono adatti a chi ha il diabete e non provocano molti problemi. L’Associazione americana diabetici suggerisce di consumarle con moderazione. Migliorano la stato del cuore, aiutano a gestire il diabete, sostengono la salute del cervello e riducono i rischi legati ad alcuni tipi di tumori. Il consumo di questa frutta può aiutare a migliorare l’azione dell’insulina. Sono adatte al diabete perché a basso contenuto di zuccheri, ricche di vitamine, antiossidanti e fibre alimentari.
Chi non deve mangiare le fragole?
Non esistono particolari controindicazioni al consumo moderato di questi frutti. E’ importante sapere che per non avere problemi le fragole possono provocare reazioni allergiche. Sono alimenti istamino-liberatori. Chi soffre di allergia all’istamina deve limitarne il consumo. Tra i sintomi più comuni di questa allergia abbiamo il prurito da contatto alla gola e alla bocca. Altri sintomi riguardano la nausea con conseguente vomito e diarrea. Tra tutti i sintomi è l’orticaria da contatto ad essere il più evidente. L’allergia alle fragole è più diffusa tra i soggetti di età infantile. Per non avere problemi in questi casi occorre è di vitale importanza una corretta diagnosi.
Cosa succede a chi mangia troppe fragole?
Mangiare troppe fragole può causare delle reazioni cutanee come rossori e pruriti. In alcuni casi può anche provocare gonfiore della lingua e orticaria. Attivano il metabolismo e aiutano chi le mangia a bruciare grassi. Le fragole sono adatte a chi vuole perdere peso. Hanno la capacità di aumentare il senso di sazietà contrastando la fame nervosa. Ecco alcune conseguenze per chi ne magia troppe:
- Reazioni cutanee.
- Prurito.
- Gonfiore della lingua.
- Orticaria.
- Diarrea.