L’Organizzazione mondiale della sanità invita a consumare ogni giorno 3 di frutta e 2 di verdura. In questo modo si avrà uno stile alimentare che allunga la vita e accresce il benessere mentale.
Cosa succede a chi mangia troppa frutta e verdura?
Mangiare troppa frutta e verdura al giorno non sempre fa bene. Arrivano i dati di uno studio condotto dall’Imperial College di Londra. In sintesi, la ricerca londinese ha evidenziato che consumando 10 porzioni di frutta e verdura al giorno si riscontra:
- un 21% di riduzione del rischio di malattie cardiache
- un 33% di riduzione del rischio di ictus
- un 28% di riduzione del rischio di malattie cardiovascolari
- un 13% di riduzione del rischio di cancro
- una riduzione del 31% di morti premature.
Cosa succede a chi ha il diabete?
Mangiare molta frutta e verdura ogni giorno fa bene a chi ha il diabete. Il segreto è nel sapere scegliere la frutta che contiene meno zuccheri e che possiede un basso indice glicemico. Non è difficile.
Quale frutta e verdura può mangiare chi ha il diabete?
Frutta e verdura consigliata. Fra gli ortaggi piselli, fagioli, ceci e lenticchie. Quale frutta fresca le mele, le pere, le nespole, le fragole, le albicocche, le arance, le pesche e i lamponi. Da assumere con moderazione invece le banane, i cachi, l’uva e i fichi. Frutta e verdura da consumare saltuariamente. Frutta secca, pesche sciroppate e purè di patate.