Cosa succede a chi mangia le nocciole con il colesterolo alto, ipertensione e glicemia alta? Incredibile

Le nocciole contengono grassi buoni che tengono sotto controllo il colesterolo. Grazie al potassio aiutano chi la pressione alta. Le nocciole apportano acido oleico che riduce i livelli di glicemia nel sangue.

Cosa mangiare per abbassare il colesterolo?

Diversi siti internet sconsigliano di assumere il tuorlo a chi soffre di colesterolo alto. Anche se il tuorlo lo contiene è bene sapere che apporta anche buone quote di lecitina, nemica del colesterolo. Il tuorlo contiene la vitamina D, fondamentale per la crescita e la salute delle ossa e indispensabile per la prevenzione dell’osteoporosi. Il tuorlo può essere anche un valido alleato per la salute dei capelli, della pelle e delle unghie. Contiene le vitamine del gruppo B e minerali importanti come lo zolfo.

Cosa mangiare per abbassare la glicemia?

La lattuga abbassa la glicemia. Contiene acqua, fibre e glucochina. Tutte sostanze che rendono la lattuga un’alleata speciale di chi vuole controllare i livelli di glicemia. La glucochina è una proteina presente nel pancreas, nel fegato e nell’intestino. Agisce riducendo il livello di glucosio nel sangue. Mangiare la lattuga che contiene questa molecola è indicato a chi è affetto da diabete e vuole tenere la glicemia sotto controllo. La lattuga allevia lo stress. Contiene la lattucina, che ha una composizione simile all’oppio ma non è tossica.

Quali sono i benefici delle nocciole?

Le nocciole forniscono quantità significative di antiossidanti. Queste sostanze proteggono il corpo dallo stress ossidativo, che può danneggiare la struttura cellulare e favorire l’invecchiamento, il cancro e le malattie cardiache. Le nocciole aiutano a promuovere un cuore sano. Migliorano i biomarcatori di rischio cardiovascolare, riducendo potenzialmente il rischio di problemi cardiaci. Le nocciole sono piene di grassi sani, inclusi omega-3 , che possono essere buoni per il cuore. Le nocciole offrono proteine. Sono ricche di una buona quantità di sostanze fibrose, possono aiutare a mantenere sazi più a lungo.

Cosa contengono le nocciole?

Le nocciole riducono il peso in eccesso e il rischio di malattie cardiovascolari. Riducono la pressione arteriosa e l’insorgenza del diabete. Migliorano il transito intestinale grazie alla presenza di fibre. Sono tra i frutti più ricchi di vitamina E. Un etto ne offrono l’86% del fabbisogno quotidiano. Questa vitamina protegge la pelle dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti e dall’invecchiamento prematuro.  Ecco cosa contengono le nocciole in sintesi:

  • Acqua 5,31%.
  • Proteine 14,95%.
  • Grassi 69,86%.
  • Carboidrati 16,7%.
  • Fibre 11,2%.
  • Indice glicemico 25.
  • Kcal 628.
  • Colesterolo 0%.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto