Solo tre siciliani a Sanremo Giovani. Ci sarà il bagherese Giuse The Lizia

I 46 artisti che si sfideranno alle audizioni live
Dovevano essere 30, saranno 46. È una piccola “rivoluzione” del regolamento di Sanremo Giovani quella decisa dalla Commissione Artistica dopo aver esaminato le oltre 700 domande di partecipazione all’edizione 2021: la grande qualità delle canzoni proposte dai giovani artisti ha infatti convinto la Commissione stessa (presieduta dal direttore artistico Amadeus, Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis) a portare a 45 i partecipanti alla selezione finale, invece dei 30 inizialmente previsti. A questi si aggiunge il vincitore del Festival di Castrocaro.
Nel dettaglio si tratta di 16 donne, 26 uomini e 4 gruppi. Per provenienza geografica 24 vengono dal Nord, 10 dal Centro, 8 dal Sud e 4 dall’estero.
I 46 selezionati saranno protagonisti delle audizioni davanti alla Commissione Artistica che a fine novembre renderà noti gli 8 che – insieme ai 4 provenienti da Area Sanremo – parteciperanno a Sanremo Giovani il 15 dicembre in prima serata su Rai1, dalla quale usciranno i 2 artisti in gara insieme ai 22 “Big” al Festival di Sanremo 2022.
Questo l’elenco degli artisti siciliani (in ordine alfabetico) con i titoli dei brani e i luoghi di provenienza.
BERNA  Brano RE ARTU’  di CATANIA
GIUSE THE LIZIA Brano BEE GEES di PALERMO
ROYAHL Brano TRAP BOY  di CATANIA
Giuse the Lizia ha 19 anni ed è nato e cresciuto a Bagheria in provincia di Palermo ma vive e studia a Bologna da qualche mese.
Inizia a suonare la chitarra all’età di 15 anni e alle superiori aveva una cover band degli Strokes. A 17 inizia a scrivere canzoni mescolando rap e cantautorato.
il 28 Aprile 2021 è uscita per Maciste Dischi, “Vietnam”, il suo primo singolo prodotto da Mr Monkey. Il 25 maggio è ospite del format Trap take di radio 105 presentando un brano inedito suonato voce e chitarra elettrica. Il 5 giugno Giuse è salito per la prima volta sul palco, nella cornice del Mi Manchi (Mi Ami) storico festival milanese. Mercoledì 23 giugno è uscita Serate Toste, secondo singolo prodotto sempre da Mr Monkey.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto