Il Decreto del Ministero della Cultura n. 191 del 24.5.2021 riguardante “Riparto di quota parte del Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali” destinato al sostegno del libro e dell’intera filiera dell’editoria libraria, ha stanziato una cospicua somma in favore delle biblioteche dello Stato, degli Enti Territoriali e dei soggetti beneficiari per l’acquisto di libri.
Spiegano dalla Biblioteca: “Il Comune di Gratteri ha presentato istanza di partecipazione per la concessione del contributo in oggetto per l’acquisto di libri da destinare alla Biblioteca Comunale “Isidoro Scelsi” ed è risultato beneficiario della somma di Euro 4.602,44.
Con il finanziamento ricevuto abbiamo provveduto all’acquisto di oltre 300 libri, che presto saranno disponibili per la fruizione da parte degli utenti.
Potrete trovare un’ampia lista di volumi riguardanti la storia della nostra Sicilia, in particolare per quanto attiene al periodo arabo-normanno e bizantino, nonché all’arte e all’archeologia.
Abbiamo completato la serie che il maestro Andrea Camilleri ha dedicato al Commissario Montalbano, ed inoltre molti altri suoi romanzi. Così come abbiamo cercato di dare priorità agli altri autori siciliani: Sciascia, Vittorini, Brancati, Consolo, ma anche donne siciliane come Goliarda Sapienza, Giuseppina Torregrossa, Simonetta Agnello Hornby, Stefania Auci, Nadia Terranova.
Un’attenzione particolare è stata rivolta ai nostri piccoli, impinguando la sezione loro dedicata con tantissimi libri di favole e didattici, e ai ragazzi della scuola secondaria di I grado, assecondando le loro richieste anche alla luce di un importante progetto sulla legalità che gli stessi stanno attuando.
Abbiamo ascoltato altresì i giovani, in particolare quelli della Consulta Giovanile e quelli del Servizio Civile Nazionale, acquistando i testi loro necessari, anche a scopo didattico, per lo svolgimento di attività e progetti in itinere.
E poi siamo venuti incontro anche alle singole segnalazioni degli utenti.
Inoltre tantissimi libri, i maggiori best sellers del momento, i romanzi e i saggi più letti”.
Esprime soddisfazione il Sindaco Giuseppe Muffoletto