Cosa succede a chi mangia pane per il cuore e per abbassare colesterolo e trigliceridi? Incredibile

E’ un alimento ricco di amido e per questo fa bene al cuore a patto che non se ne abusa. In caso di cole sterolo alto è bene mangiare quello integrale. Le diete a bassissimo contenuto di carboidrati (meno di 35 g al giorno) sono molto efficaci nell’abbassare i trigliceridi.

Il pane fa bene al cuore?

Tra i cibi che aiutano il cuore ci sono anche i cereali integrali, che supportano l’apparato cardiocircolatorio nel contrastare la cardiopatia ischemica. Per mantenere un’ottima salute del cuore è importante stare attenti si “fattori di rischio”, come il colesterolo e la pressione alta, la sedentarietà, l’obesità e il diabete. Per questo va monitorata con regolarità la pressione delle arterie e praticare più attività fisica possibile. Attenzione a quello cattivo, o LDL che deve restare sotto i livelli massimi.

Quale pane abbassa il colesterolo?

Per tenere sotto controllo il colesterolo bisogna mangiare il pane nero. Questo aumenta il senso di sazietà e facilità il transito intestinale. Riduce l’assorbimento di grassi. Abbassa l’assorbimento di sostanze cancerogene. Riduce lo sviluppo di alcuni tipi di cancro. Contiene fibre che sono molto importanti in una dieta equilibrata. Il pane integrale apporta una quantità di calorie e proteine simili al pane bianco, ma contiene più minerali e fibre. I prodotti integrali, a causa dell’abbondante apporto di fibre, sono sconsigliati a chi soffre di intestino irritabile.

Il pane abbassa i trigliceridi?

Alti livelli nel sangue aumentano la possibilità di malattie coronariche come l’infarto e l’aterosclerosi. Quando sono elevati si associano quasi sempre bassi valori del colesterolo HDL ovvero quello buono. Per abbassarli bisogna ricorrere al pane intregrale che sono una buona fonte di carboidrati “buoni”, da consumare con moderazione. Se i trigliceridi sono molto alti bisognerebbe evitare alcolici, bibite gassate dolcificate, dolci e dolciumi industriali, altamente processati, insaccati salati e grassi animali come burro, lardo, strutto, maionese, panna. Da evitare anche i frutti più zuccherini, come la frutta autunnale cachi, fichi, uva e la frutta esotica come banane e ananas.

Quali sono i benefici del pane?

Con il pane si può contare su una vasta gamma di benefici per la salute. Per esempio, la fibra che contiene può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete tipo 2, ipertensione, tumore del colon, ictus e obesità. Ecco alcuni benefici:

  • Porta senso di sazietà.
  • Previene l’aumento di peso.
  • Riduce il rischio di malattie cardiovascolari.
  • Aumenta i livelli di serotonina.
  • Porta regolarità intestinale.
  • Contrasta il reflusso gastroesofageo
  • Porta pelle e capelli sani.
    E’ indicato per chi segue una dieta dimagrante.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto