Cosa succede a chi mangia olive per cuore, ulcera e memoria? Incredibile per glicemia alta, colesterolo e ipertensione

Le olive contengono oleuropeina, idrossitirosolo, tirosolo, acido oleanolico e quercetina. Aiutano a prevenire danni al fegato. Regolano i grassi nel sangue. Riducono l’infiammazione. Migliorano la salute del cuore. Abbassano la pressione sanguigna.

Quale olio fa bene al cuore?

L’olio extra-vergine di olive è da sempre considerato un alimento in grado di proteggere il cuore ma anche e soprattutto le arterie. Tutto qusto avviene attraverso la regolazione dei livelli di colesterolo circolanti nel sangue. Secondo uno studio francese l’olio extra-vergine d’oliva sarebbe in grado di evitare l’ictus nelle persone anziane. Per una dieta sana ed equilibrata che aiuti la glicemia non vanno superati i tre cucchiai al giorno

La birra fa bene a chi ha ulcera?

Sarebbe bene evitare. La birra come anche le bibite gassate, il tè, gli alcolici e il caffè andrebbero evitati. Il consiglio in questi casi invece è di bere tisane, succhi di frutta diluiti e centrifugati di verdure. L’alcol della birra irrita le ulcere dello stomaco dal contatto diretto con la ferita aperta e genera più acido cloridrico e pepsina, i due acidi dello stomaco primari.

Le noci fanno bene alla memoria?

Secondo alcune ricerche scientifiche gli acidi grassi omega-3 che sono nelle noci giovano alla memoria e migliorano il rendimento nello studio. Sono ricche di arginina, un aminoacido contenuto nelle proteine che serve a produrre ossido nitrico, che a sua volta aiuta a prevenire l’arteriosclerosi.

Le olive abbassano la glicemia?

Secondo un gruppo di biochimici dell’Università di Firenze l’oleuropeina delle olive modera la glicemia nelle persone con diabete. Nello stesso tempo contribuisce ad abbassare la glicemia in quelle a rischio. Riduce anche gli stati infiammatori. Aiuta a rallentare o prevenire il morbo di Alzheimer. L’assunzione di oleuropeina riduce la resistenza all’insulina. Riporta la glicemia verso i livelli normali. Riduce lo stress ossidativo e quindi la produzione dei famosi radicali liberi.

Le olive abbassano il colesterolo?

Il consumo di olive rifornisce l’organismo di numerose sostanze benefiche per la salute, come gli acidi grassi monoinsaturi, alleati delle arterie perché aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e ad aumentare quello buono. Purtroppo, però, le olive apportano quantità elevate di sodio, per cui è bene non eccedere con il loro consumo.

Quali cibi mangiare con ipertensione?

Ci sono molti alimenti che aiutano in caso di ipertensione. Il consiglio è di mangiare cibi freschi, cucinati da noi in modo leggero. L’importante è non condire eccessivamente. Bisogna preferire frutta e verdure fresche e cereali integrali. Ecco alcuni cibi contro l’ipertensione:

  • Aglio.
  • Banane.
  • Sedano.
  • Zafferano.
  • Cavolfiore.
  • Fagioli.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto