Mangiare patate per perdere 5 chili in 3 giorni. Cosa succede alla glicemia, al colesterolo e al cuore?

Internet consiglia la dieta delle patate per perdere 5 chili in 3 giorni. A riguardo non ci sono conferme scientifiche. Questa dieta proibisce l’uso di sale e olio. Consiglia erbe aromatiche, peperoncino, aglio e cipolla. Ogni giorno bisogna bere tassativamente due litri d’acqua. Negli spuntini vanno bene centrifughe con patate e sedano.

A cosa fanno male le patate?

Possono aumentare i livelli di glicemia nel sangue abbastanza rapidamente. Il loro consumo eccessivo può contribuire allo sviluppo di malattie cardiache e vascolari. Sono prive di grassi, ma sono ricche di amido e povere di proteine. I carboidrati sono il tipo che il corpo digerisce rapidamente e hanno un alto carico glicemico. Provocano un aumento della glicemia e dell’insulina.

A cosa fanno bene le patate lesse?

Quelle lesse forniscono vitamina C e fibre, sali minerali come il potassio, il magnesio, lo zinco e rappresentano una fonte di carboidrati complessi. Proteggono l’organismo mantenendolo giovane e sano. Riducono l’assorbimento di grassi, zuccheri e colesterolo. Sono ricche di potassio, utile al buon funzionamento di cuore, apparato circolatorio, e muscoli. Sono povere di sodio che è nemico dell’apparato cardiovascolare e dei reni.

Cosa fa ingrassare delle patate?

Contengono alte percentuali di amido, causano aumento di peso se vengono cotte con burro, margarina, panna o qualsiasi altra sostanza grassa. Quando sono cotte in modo sano come al forno, bollite, arrostite o al vapore, non danneggiano alcun piano di perdita di peso. Essendo carboidrati complessi, aiutano a dimagrire. Se si abbinano con panna, formaggio, burro o qualsiasi altra salsa, contribuiranno all’aumento di peso.

Chi non deve mangiare le patate?

Il consumo eccessivo nelle persone con grave compromissione della funzionalità renale può portare l’iperkaliemia. Mangiate in quantità, possono verificarsi stanchezza ed emicrania. Germogli e parti verdi non dovrebbero mai essere mangiati perchè possono causare mal di testa, vampate di calore, nausea, vomito, diarrea, mal di stomaco, sete, irrequietezza e persino la morte. I diabetici devono determinare la quantità da assumere insieme al proprio medico.

Chi ha la glicemia alta può mangiare le patate?

Rientrano nella categoria ad alto indice. Influenzano il livello di glicemia nel sangue allo stesso modo di una lattina di soda. Sostituirle con cereali integrali riduce il rischio. In conclusione. L’indice glicemico delle patate cambia a seconda di come si preparano. Alcuni esempi: al forno 111, lesse 82, purè 87, fritte 73. Se una porzione di patate viene mangiata insieme a una fonte di proteine e alcune verdure, l’aumento di glicemia nel sangue non dovrebbe essere allarmante. Queste informazioni non sostituiscono il parere del medico.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto