All’Estadio Metropolitano, nell’andata degli ottavi di UEFA Champions League, termina in parità la sfida tra l’Atlético Madrid e il Manchester United. Tanti rimpianti per i Colchoneros, a lungo padroni del match e quasi mai in difficoltà contro i Red Devils sottotono: finisce 1-1.
I padroni di casa partono forte e al 7’ passano subito in vantaggio: cross di Renan Lodi dalla sinistra e tocco vincente di João Félix, abile a superare David de Gea, grande ex del match, con uno splendido colpo di testa che termina in rete dopo aver toccato la parte interna del palo. Primo tempo decisamente deludente per lo United, che non incide mai in attacco e, nel finale, rischia di subire anche il secondo gol. A salvare i Red Devils ci pensa la traversa, che respinge il tentativo di Šime Vrsaljko, reso quasi letale dalla deviazione di Victor Lindelöf.
La musica non cambia neanche a inizio ripresa, con i Colchoneros più aggressivi e più reattivi. Gli inglesi provano a scuotersi con il passare dei minuti e, pur faticando tanto nella costruzione del gioco, all’80’ puniscono la prima disattenzione della formazione di Diego Simeone. Assist di Bruno Fernandes e diagonale chirurgico di Anthony Elanga, che cinque minuti dopo essere entrato batte Jan Oblak e ristabilisce la parità.
Formazioni
Atlético: Oblak; J.M. Giménez, Savić, Reinildo; Vrsaljko, Llorente, Herrera, Kondogbia, Lodi (Lemar 76′); Correa, João Félix (Griezmann 76′)
Manchester United: De Gea; Lindelöf (Wan-Bissaka 66′), Varane, Maguire, Shaw (Alex Telles 67′); Fred, Pogba (Matić 66′); Rashford (Elanga 75′), Bruno Fernandes, Sancho (Lingard 82′); Ronaldo
BENFICA AJAX
Benfica – Ajax 2-2: le aquile non mollano la presa
Il 2-2 tra Ajax e Benfica all’andata degli ottavi di UEFA Champions League vede protagonista (nel bene e nel male) Sébastien Haller, che dopo un’autorete firma il gol del momentaneo vantaggio dei lancieri. I padroni di casa, però, agguantano il pari negli ultimi 20 minuti.
L’Ajax, vincitore di sei partite su sei nella fase a gironi, ricomincia da dove aveva finito. I lancieri si portano in vantaggio al 18′ con Dušan Tadić, che insacca con freddezza approfittando delle disattenzioni della difesa. Al 26′, Jan Vertonghen fa partire un bel cross che rimpalla sul piede di Haller e termina in rete. Tre minuti dopo, però, l’attaccante segna il suo 11º gol nella competizione e riporta in vantaggio gli ospiti.
Haller sfiora il gol numero 12 allo scadere del primo tempo ma non riesce a coordinarsi dopo un tiro di Edson Álvarez respinto dal palo. Il Benfica vacilla ma nella ripresa torna in campo rinvigorito, trascinato da Rafa Silva e Darwin Núñez. I padroni di casa aumentano il forcing e trovano il pareggio con Roman Yaremchuk, che è il più lesto a ribattere di testa in rete dopo una respinta su tiro di Gonçalo Ramos.
Benfica: Vlachodimos; Gilberto (Diogo Gonçalves 90′), Otamendi, Vertonghen, Grimaldo; Rafa Silva, Weigl, Taarabt (Paulo Bernardo 85′), Everton (Yaremchuk 62′); Darwin Nuñez (Lázaro 90′), Gonçalo Ramos
Ajax: Pasveer; Mazraoui (Rensch 90’+2), Timber, Martínez, Blind (Tagliafico 73′); Edson Álvarez, Berghuis, Gravenberch (Klaassen 73′); Antony, Haller, Tadić