Bere acqua permette di eliminare il glucosio in eccesso attraverso l’urina. In particolare va bevuta acqua magnesiaca per contrastare il livello di glicemia nel sangue. Il magnesio migliora l’insulino-resistenza che è la condizione che si viene a creare quando le cellule dell’organismo presentano una scarsa sensibilità all’insulina.
Cosa mangiare per abbassare la glicemia?
Le nocciole contengono acido oleico e acidi grassi polinsaturi. Una ricerca pubblicata su The Lancet Diabetes & Endocrinology ha scoperto che una sufficiente quantità di acido linoleico nel sangue si associa ad un rischio minore di sviluppare diabete di tipo 2 e regola la glicemia. L’acido linoleico si trova nei semi di girasole, nel germe di grano, nel sesamo, nelle noci, nei semi di soia, nel mais, nelle olive e nei relativi oli. L’Efsa precisa che per godere dei suoi effetti benefici è necessario assumerne 10 grammi al giorno.
Cosa mangiare per abbassare il colesterolo?
Alcuni siti internet consigliano di mangiare il cioccolato fondente. Contiene i flavonoidi che posseggono un effetto positivo sulla resistenza all’insulina. I flavonoli sono il principale tipo di flavonoidi trovati nel cioccolato fondente. Sono antiossidanti naturali che si trovano anche in alcuni tipi di frutta, verdura, tè e vino rosso. L’assunzione dei flavanoli del cacao può ridurre l’insorgenza di malattie cardiovascolari attraverso molteplici meccanismi.
Quali cibi fanno bene al cuore?
Le verdure a foglia verde come lattuga, cavolo nero, rucola, bietola e spinaci, offrono nutrienti in abbondanza in grado di proteggere le arterie. Sono per questo una buona fonte di nitrati alimentari, che possono aiutare a migliorare la funzione dei vasi sanguigni e ridurre l’infiammazione.
Quali sono i benefici dell’acqua?
Bere acqua aiuta a perdere peso ed è importante per la salute dei reni. Assumere acqua fa bene al cervello, migliora la digestione e combatte la stitichezza. La buona acqua è ideale per una pelle sana e luminosa perchè regola la temperatura corporea. La buona acqua rinforza le difese immunitarie e favorisce la difesa da raffreddori e malanni stagionali. Assumere acqua mantiene stabile la temperatura corporea intorno ai 36°. Riduce la sensazione di fatica e stanchezza. Migliorare le nostre capacità cognitive, rende più concentrati e attenti.
Perché bere 8 bicchieri di acqua con la glicemia alta?
La giusta quantità di acqua da assumere al giorno si aggira attorno ai 35 g per ogni kg di peso. Una persona di 60 kg dovrebbe assumerne 1,5 litri, che equivalgono a circa 8 bicchieri. Vanno ripartiti nell’arco della giornata. L’ideale sarebbe distribuirne 4 al mattino e altri 4 tra pomeriggio e sera.