Mangiare riso freddo tutti i giorni 2 minuti prima delle verdure: cosa succede al cuore, alla glicemia e al colesterolo

Socializza gli articoli

Una regola d’oro per per ridurre l’indice glicemico (IG) nella dieta di tutti i giorni è di mangiare il riso freddo. Il piatto freddo ha un IG più contenuto rispetto a quello caldo. Per ridurre ancora il suo effetto sulla glicemia va abbinato alle verdure.

Quali sono i benefici del riso freddo?

Il riso freddo, rispetto a quello caldo, contiene più amido resistente. I suoi benefici per la salute sono diversi. Migliora la sensibilità all’insulina. Riduce i livelli di zuccheri nel sangue. Diminuisce l’appetito. Contrasta la rettocolite ulcerosa e la Malattia di Crohn. Combatte costipazione, diarrea e diverticolite. Favorisce il metabolismo del colon. Contribuisce al normale funzionamento del colon. Promuove la salute del sistema digerente.

Il riso aiuta il cuore?

Il riso pigmentato è un cardioprotettivo. In una dieta sana e variata può aiutare a mantenere lo stato di salute del nostro cuore. Contiene delle sostanze bioattive che possono avere un effetto protettivo nei confronti dei tessuti cardiaci. Sono le antocianine che si trovano nei risi rosso e nero.

Il riso fa bene al colesterolo?

Quando si ha questo valore alto vanno consumate porzioni normali di cereali con preferenza di quelli integrali. Tra i cereali la preferenza dovrebbe andare a pane, pasta e riso integrale ma anche farro, avena e orzo. In questi casi andrebbero consumati vegetali ricchi di fibre. Attenzione ai grassi saturi di origine animale perché aumentano il colesterolo. Da evitare burro, lardo e strutto. Da preferire l’olio extravergine di oliva.

Quali cibi abbassano l’indice glicemico?

La cannella incentiva il fegato e così si ha un più pronto rilascio dell’insulina. La cannella ha un ruolo importante nella riduzione dei diversi fattori di rischio delle malattie cardiovascolari. In particolare sta attenta alla glicemia alta ma anche ai trigliceridi e al colesterolo cattivo e totale. Fra questi cibi anche le spezie che combattono la glicemia alta. Basta mezzo cucchiaino al giorno di cannella per 20 giorni per avere un miglioramento nella risposta insulinica dell’organismo ed una glicemia sotto controllo.

Le patate fredde fanno bene o fanno male?

Le patate bollite se vengono mangiate fredde aiutano a dimagrire. Possiedono un IG di 105. Se mangiate fredde si abbassa il loro indice glicemico. Quando vengono cotte i loro granuli amidei si idratano e si gonfiano. Ne viene fuori un composto viscoso più aggredibile dagli enzimi e più semplice da assorbire.

Cambia impostazioni privacy