Cosa succede a chi mangia 3 grammi di maca al giorno? Ecco l’incredibile risposta

Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che la radice della maca ha un elevato valore nutrizionale. E’ un tonico che contrasta la fatica fisica e mentale, migliora le resistenze dell’organismo, combatte lo stress fisico e psichico. Contrasta l’invecchiamento perché grazie agli antiossidanti che contiene ostacola i radicali liberi che provocano lo stress ossidativo.

Quali sono i benefici del maca?

La radice di maca aiuta ad aumentare la libido e riduce la disfunzione erettile. Aumenta l’energia e la resistenza. Aumenta la fertilità, in particolare negli uomini. Migliora l’umore perché contiene flavonoidi che riduce l’ansia. Riduce la pressione sanguigna e attenua i danni del sole. Combatte i radicali liberi che possono danneggiare le cellule del corpo. Migliora l’apprendimento e le prestazioni della memoria. La maca potrebbe avere benefici per l’apprendimento e le prestazioni della memoria. Potrebbe essere utile nel trattamento del morbo di Alzheimer.

Quando assumere la maca?

L’assunzione di maca può far bene dopo un prolungato o intenso stress. Quando si ha stanchezza o spossatezza, specialmente nei cambi di stagione. Fa bene a chi fa sport prima di andare a lavoro ma anche a coloro che non assumono bevande stimolanti come il caffè. La maca fa bene a chi vuole migliorare il vigore sessuale e a chi intende incrementare la fertilità.

Chi non deve assumere la maca?

Si sa poco sulla sicurezza e sui rischi dell’uso a breve o lungo termine della maca. E’ un alimento naturale e per questo si ritiene in genere sia sicuro. L’effetto della maca sui livelli ormonali è poco conosciuto. Il consiglio è di non prenderla quando si ha il cancro al seno, all’utero o alle ovaie ma anche in presenza di endometriosi. Evitarne l’uso quando si hanno fibromi uterini e malattie della tiroide. La maca non è stata testata per la sicurezza nelle persone in gravidanza e nemmeno in coloro che stanno assumendo farmaci.

Dove trovare la maca?

La maca si trova in erboristeria, nelle farmacie con settore omeopatico. Si può trovare anche online sotto forma di estratto liquido ma anche in capsule da 500 mg. La maca gialla è il tipo che è più facilmente disponibile. La tipologia più scura come quella rossa e nera può avere delle proprietà biologiche diverse. La maca inizia a fare effetto dopo 4-5 settimane di assunzione.

Come si assume la maca?

Quella biologica in polvere si può sciogliere all’interno di bevande e frullati. Si può assumere con succhi di frutta, yogurt, cioccolato e latte. Non c’è alcuna differenza tra la maca in capsule e quella in polvere. La produzione è la stessa. Inizia con la raccolta della radice che viene poi lavorata fino ad ottenere una polvere dal colore giallo/beige.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto