Sono tanti i siti che fanno conoscere i molti benefici del cioccolato, soprattutto quelli che apporta il fondente. Attenzione perché dietro tante proprietà salutari si pososno nascondere anche alcuni rischi per la salute. Ecco in breve i danni che può produrre alla nostra salute il ciocclato quando si mangia tutti i giorni.
1. Il cioccolato contiene cadmio e nichel
Molte barrette potrebbero contenere allergeni non dichiarati come latte e noci. Questi alimenti causano gravi reazioni in alcune persone. Questa contaminazione si verifica spesso anche quando i produttori etichettano il prodotto come sicuro. Il cioccolato può contenere anche tossine non dichiarate. Alcune ricerche hanno scoperto che in quello trasformato, come anche il cacao crudo, potrebbero trovarsi livelli pericolosi di cadmio e nichel. Questi metalli pesanti si accumulano nel nostro corpo e causano danni permanenti. A rischio sono i bambini di tutto il mondo che mangiano molto cioccolato.
2. Nel cioccolato si possono trovare batteri
Ci può anche essere una contaminazione da antigeni. Le moderne pratiche di produzione hanno notevolmente ridotto questo rischio. Tuttavia, in alcune ricerche, il 25% dei campioni di cioccolato presentava problemi batterici. Le fave di cacao hanno mostrato pochi di questi problemi. Quindi la contaminazione si verifica durante la lavorazione.
3. Il cioccolato provoca l’obesità
L’obesità colpisce circa il 36% della popolazione mondiale e le calorie vuote nel cioccolato possono avere un ruolo. Un articolo pubblicato su Obesity ha esaminato la correlazione tra mangiare cioccolato e aumento di peso. I risultati hanno mostrato che chi lo assume ha maggiori probabilità di aumentare il proprio peso.
4. Il cioccolato provoca bruciore di stomaco
Gli effetti collaterali negativi di questo prelibato alimento possono includere il bruciore di stomaco. Secondo l’ American Society for Gastrointestinal Endoscopy il cioccolato riduce la pressione dello sfintere esofageo. Questo cambiamento potrebbe renedere vulnerabile al bruciore di stomaco. Un bollettino dell’Istituto nazionale per il diabete e le malattie dell’apparato digerente e renale raccomanda di evitare questo alimento come modo per prevenire i sintomi del reflusso gastroesofageo.
5. Il cioccolato favorisce il cancro
Mangiarlo offre molti flavonoidi. Questi antiossidanti sono stati pensati per aiutare a combattere il cancro. Un articolo apparso su BMC Cancer suggerisce il contrario. Sembra che ci sia una correlazione fra il mangiare il cioccolato e il cancro. Ciò potrebbe dipendere dall’alto contenuto di carboidrati che si trova nella maggior parte dei prodotti a base di cioccolato. In tal caso quello senza zucchero offre i benefici del cacao senza aumentare il rischio di obesità e tumore.