Olio e limone: come abbassare l’indice glicemico

Il limone è spesso indicato come una delle migliori opzioni di frutta per le persone […]

Il limone è spesso indicato come una delle migliori opzioni di frutta per le persone con diabete di tipo 2. Non mancano le persone che credono che il limone possa effettivamente avere proprietà curative. Nonostante la sua reputazione, la ricerca a sostegno di un forte legame tra il limone e la prevenzione del diabete di tipo 2 è minima.

Limone e diabete

Il profilo nutrizionale del limone rende il frutto un’ottima opzione per tutti, compresi i pazienti diabetici. L’American Diabetes Association include i limoni nell’elenco dei supercibi grazie alle fibre solubili e all’elevata quantità di vitamina C. Sia la fibra solubile che la vitamina C possono apportare benefici alle persone con diabete perché questi nutrienti promuovono un migliore controllo metabolico. Il limone ha anche un basso indice glicemico (IG) e un pasto con un basso indice glicemico promuove un abbassamento dei livelli di glicemia e di insulina dopo aver mangiato.

Fibra e vitamina C

Ci sono due componenti nei limoni che possono aiutare a sostenere effetti positivi nella gestione del diabete: la fibra solubile e la vitamina C. È stato dimostrato che le diete ricche di fibre riducono  la glicemia. Le fibre solubili, invece, possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache abbassando la pressione sanguigna, il colesterolo e il peso. La vitamina C è un potente antiossidante che riduce i danni dei radicali liberi nel corpo. I radicali liberi danneggiano le cellule e le membrane del corpo.

Come abbassare l’indice glicemico

Puoi abbassare l’indice glicemico (IG) di alcuni alimenti cuocendoli, raffreddandoli e riscaldandoli. Puoi anche:

  • Aggiungere un po’ di grasso. Il grasso rallenta lo svuotamento dello stomaco, ritardando il processo di conversione del cibo in zucchero nel sangue. Usa porzioni moderate di grassi salutari. L’aggiunta di burro di arachidi, noci, avocado o olio d’oliva è un modo intelligente per aiutare a domare i carboidrati in un pasto.

Suggerimenti e considerazioni

Se hai il diabete e pensi di voler seguire una dieta al limone, consulta prima il tuo medico. Ci sono alcuni suggerimenti e considerazioni a cui dovresti anche pensare.

  • Chiedi consiglio a un esperto su come mettere il limone nella tua dieta.
  • Non è necessario bere grandi quantità di succo di limone per ottenere benefici.
  • A causa della sua acidità, il limone può aggravare o causare bruciore di stomaco in quelle persone che hanno reflusso acido e bruciore di stomaco.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto