Cosa succede a chi mangia tutti i giorni i pomodori? Ecco 5 incredibili effetti

I pomodori si possono tagliare su un hamburger appena sfornato, mettere in un’insalata per aggiungere un po’ di colore e consistenza, farli saltare con l’aglio per un sostanzioso piatto di pasta. Ovunque vengono messi i pomodori freschi danno molto alla salute.

Soprattutto quando sono di stagione, tra maggio e ottobre, questo frutto succoso è importante non solo per il sapore ma anche per i tanti benefici per la salute. Detto questo, i pomodori non sono per tutti. Attenzione perché possono portare una delle allergie alimentari più comuni. In alcune persone possono anche causare alcuni spiacevoli sintomi digestivi. D’altra parte, i pomodori sono anche potenti antiossidanti e ricchi di molte altre vitamine e sostanze nutritive essenziali.

Con questo in mente, ecco alcune cose incredidili che possono accadere al tuo corpo quando mangi pomodori freschi.

1. Avrai un rischio ridotto di pelle danneggiata dal sole.

I pomodori sono pieni zeppi di carotenoidi, un particolare tipo di antiossidante che protegge la pelle dai danni del sole. Uno studio pubblicato su Scientific Reports ha rilevato che il consumo regolare di pomodoro può impedirti di scottarti, riducendo così il rischio di tumori della pelle indotti dai raggi UVB.

2. Il tuo umore potrebbe migliorare.

I pomodori non solo aumentano il sapore del tuo pasto, ma possono anche migliorare il tuo umore a lungo termine. Uno studio pubblicato su The Journal of Affective Disorders ha rilevato che chi mangia pomodori da due a sei volte a settimana ha il 46% di probabilità in meno di riportare sintomi di depressione lievi o gravi rispetto a quelli che mangiano pomodori meno di una volta alla settimana. Secondo i ricercatori a causare tutto questo sono gli antiossidanti, incluso anche il licopene.

3. Potresti avere qualche indigestione.

I pomodori non sono per tutti. Se hai il reflusso acido, ad esempio, questo particolare frutto può scatenare i tuoi sintomi, causando una serie di sintomi spiacevoli come bruciore di stomaco, gonfiore o indigestione. I pomodori freschi sono ricchi di acido citrico e malico che tendono ad aumentare gli acidi dello stomaco. L’assunzione regolare di pomodori freschi aumenta la produzione eccessiva di succo gastrico, che può peggiorare il reflusso acido. Ciò non significa necessariamente che non puoi mangiare i pomodori se soffri di reflusso acido, ma probabilmente dovrai attenerti a piccole quantità e monitorare i sintomi.

4. Il tuo corpo può assorbire il ferro in modo più efficace.

Lo sai che alcuni alimenti aiutano effettivamente il corpo ad assorbire meglio altri nutrienti? I pomodori sono uno di questi alimenti. Nello specifico, possono aiutarti ad assorbire il ferro, un minerale che svolge un ruolo fondamentale nella produzione di emoglobina e mioglobina, proteine ​​che aiutano a trasportare l’ossigeno ai muscoli e agli organi di tutto il corpo. I pomodori sono in grado di raggiungere questo obiettivo grazie alla loro impressionante vitamina C: 1 sola tazza ne contiene il 27% del valore giornaliero raccomandato.

5. Le tue ferite potrebbero guarire più velocemente.

La vitamina C è necessaria per produrre collagene. Questa è una proteina presente nei tessuti connettivi che aiuta la guarigione delle ferite. Avere un apporto costante di vitamina C può aiutare il corpo a guarire più velocemente quando ci si taglia tagli, o quando ci si sta riprendendo da un intervento chirurgico. Uno studio su pazienti ospedalieri pubblicato nell’International Journal of Surgery ha rilevato che quando i soggetti assumevano integratori da 1.000 milligrammi di vitamina C, sperimentavano una guarigione molto più rapida e migliore di ferite estese e complicate.

Notizie correlate:

  1. Cosa succede a chi mangia tutti i giorni il pomodoro crudo con la mozzarella?
  2. Cosa succede a chi mangia l’anguria per abbassare la glicemia? Incredibile
  3. Bere the caldo tutte le sere 10 minuti prima di dormire. Cosa succede al cuore, alla glicemia e al colesterolo
  4. Miglior orario per innaffiare i pomodori: ecco qual è, assurdo
  5. Allerta pomodori: ecco la Tuta Absoluta, il killer delle piante
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto