pomodori

Miglior orario per innaffiare i pomodori: ecco qual è, assurdo

Il pomodoro non ha bisogno di presentazioni, vero e proprio simbolo della cucina mediterranea, è largamente coltivato e consumato in tutto il mondo. Quello che ha acquisito questa nomenclatura è formalmente la bacca dell’omonima pianta conosciuta in natura come Solanum lycopersicum, nativa delle Americhe. Il pomodoro infatti era sconosciuto nel vecchio continente prima del 16° secolo, e di li a poco divennero rapidamente molto apprezzati in cucina. Con il progressivo miglioramento delle colture il pomodoro è diventato uno dei simboli della dieta mediterranea, elemento assolutamente indispensabile per il contesto gastronomico. E’ anche piuttosto facile da coltivare, a scopo ornamentale ma anche per motivazioni pratiche.

Miglior orario per innaffiare i pomodori: ecco qual è, assurdo

Per conformazione delle bacche, è facilmente intuibile del fabbisogno di acqua che deve essere importante e costante, anche se ovviamente cambia molto a seconda delle condizioni atmosferiche e del terreno. Trattandosi di una pianta che cresce in climi soleggiati e sensibilmente umidi.

L’innaffiatura dei pomodori è una delle fasi più importanti per ottenere un buon raccolto. Ma qual è il miglior orario per innaffiare i pomodori?

Se si tratta di piante in vaso è necessario farlo la mattina e laa sera, in maniera non eccessiva, bagnando solo il terreno e non il fusto e le piante. Il pomodoro coltivato in piena terra invece ha bisogno di essere irrigato a seconda delle condizioni climatiche e del terreno. Mai essere troppo “aggresivi” nell’innaffiare e nella qualtità di acqua, meglio bagnare il terreno poco alla volta, una buona opzione è sviluppare dei solchi sul terreno così da convogliare una quantità moderata ma costante di acqua.

Se il terreno risulta essere secco con costanza, bisogna provvedere a tenerlo bagnato tutte le sere, e quando i frutti iniziano a crescere in maniera evidente bisogna aumentare sensibilmente la quantità di acqua somministrata, in modo da tenere il terreno sempre leggermente umido (mai inzuppato però).

pomodori

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto