Il Italia si diffonde sempre di più il colesterolo alto fra la gente. Secondo alcune statistiche ne è affetta il 38% della popolazione. Per la persona scatta l’allarme quando il suo livello nel sangue è superiore ai 240 milligrammi per decilitro. Con questi livelli infatti aumenta in particolare il rischio delle malattie cardiovascolari.
Bere acqua frizzante abbassa il colesterolo?
Si. A dirlo è una ricerca portata avanti dal Dipartimento di Nutrizione e Metabolismo del Consiglio Superiore delle ricerche scientifiche di Madrid. In Spagna infatti, è stato scoperto che bere acqua frizzante può abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Lo studio che è stato condotto su un campione di persone ha dato dei risultati eccellenti. Chi beve tutti i giorni acqua frizzante vede diminuire del 15% i valori del colesterolo Ldl, ossia quello cattivo. Per quanto riguarda invece i valori del colesterolo Hdl, ovvero quello buono, salgono del 9% quando si beve tutti i giorni acqua frizzante.
A chi fa male bere acqua frizzante?
Bere acqua frizzante è sconsigliato a chi presenta patologie dell’apparato digerente. In particolare devono prestare attenzione coloro che soffrono di gastrite, reflusso gastroesofageo e ulcere. In questi casi, infatti, è consigliabile bere acqua non gasata. Gli esperti della nutrizione consigliano di bere acqua frizzante solo ai pasti e non più di 3 bicchieri al giorno (300-450 ml). Se bevuta costantemente, l’acqua frizzante può causare gonfiore addominale. Inoltre rovina lo smalto dei denti. Alcuni esperti consigliano quindi di berla con una cannuccia.
Bere acqua frizzante provoca bruciore di stomaco?
Non esiste una risposta certa. Dipende da tante cose. Di certo bere acqua frizzante può portare a bruciore di stomaco. Alcune persone che hanno problemi di stomaco possono avere problemi con le bollicine di CO2 che possono irritare l’esofago e lo stomaco. Chi ha lo stomaco sensibile o soffre di reflusso, non dovrebbe esagerare con le bevande gassate. In alcuni casi bisognerebbe eliminarle del tutto. Tutti gli altri possono bere acqua frizzante senza conseguenze per lo stomaco. Chi soffre di stitichezza potrebbe anche notare qualche beneficio. Ci sono persone che non bevono acqua frizzante perché temono acidifichi il loro organismo. Ha un pH inferiore rispetto a quella naturale. In realtà l’anidride carbonica che contiene è molto instabile. Si scompone rapidamente. Quella che rimane si rompe nello stomaco. Ecco perché l’acqua frizzante non contribuisce all’acidificazione del corpo. Attenzione però a quella che si acquista perché molte volte è confezionata in bottiglie di plastica. Dunque, meglio evitare o limitare a sporadiche occasioni.