Il nostro paese è molto ricco di comuni, borghi ed altre localita assolutamente caratteristiche, spesso dimenticate o assolutamente sconosciute, in molti casi radicati in regioni italiane non propriamente “mainstream” come il Molise, regione culturalmente da sempre legata all’Abruzzo, dal quale è stata separata ufficialmente tra gli anni 60 e 70. La regione del Molise infatti è formalmente nata nel 1963 per distaccamento della provincia di Campobasso dalla regione Abruzzi e Molise, culturalmente costituisce un “punte” tra il Mezzogiorno e la parte centrale del paese. Anche il comune più piccolo del Molise è degno di attenzione, trattasi di Castelverrino, minuscolo borgo che si trova in provincia di Isernia
Se vuoi vedere il comune più piccolo del Molise ecco la località che devi subito visitare
E’ indubbiamente il comune meno esteso e meno popoloso dell’intera regione, ma anche di tutto il settentrione, facendo registrare poco più di cento abitanti soprattutto anziani, che caratterizzano un tipico borgo medievale che da qualche anno ha eletto un giovanissimo ragazzo come sindaco, poco più che ventenne.
La regione di Castelverrino da anni combatte contro lo spopolamento della zona. Si tratta di un comune dalle origini molto antiche, addirittura ad un epoca pre romana, anche se durante l’epoca medievale la cittadina è stata ricostruita e fortificata come numerosi altri borghi del paese.
Dal punto di vista naturalistico la zona a molto interessante, visto che si trova a pochi passi dal Fiume Verrino, e costituisce meta di appassionati di escursionismo (l’altitudine media si aggira sui 600 metri). Come gran parte dei borghi del luogo è in particolare il centro storico ad essere particolarmente interssante, dove sono presenti la Chiesa Parrocchiale dedicata ai Santi Simone e Giuda.
Cosa mangiare? I piatti tipici
I piatti tipici del luogo sono quelli della tradizione molisana, in particolare della zona di Isernia, come l’Agnello alla Molisana, così come un dolce simile agli struffoli napoletani, noto con il nome di cicerchiata, diffuso in tutta la zona.
Caratteristica anche la tipica zuppa di ortiche con patate.