I suoi abitanti sono appena 1.707 e si estende su una superficie di 9,08 chilometri quadrati. Si trova nel messinese e la sua festa patronale si tiene il 13 dicembre. All’interno di questo comune abitano 803 famiglie. Il reddito medi si aggira intorno agli ottomila euro e l’età media degli abitanti è di circa 43 anni. Stiamo parlando di Savoca che fra i suoi luoghi di interesse ha la Pineta. Tra i suoi piatti caratteristici invece, sono da gustare “le tagliatelle” che sono una pasta fatta in casa secondo la tradizione.
Un po’ di storia
Il comune di Savoca è al 4° posto in provincia in quanto a alla percentuale più bassa di dichiaranti irpef. E’ 43° in Sicilia per quanto rigiarda la superficie meno estesa. A livello nazionale è al 3.154° per numero mineore di abitanti. Risale agli anni della dominazione romana. E’ stato frequentato dai bizantini. E’ stato valorizzato durante l’Emirato di Sicilia. Savoca diventa centro principale nel XII secolo quando viene istituito il Regno di Sicilia. Savoca è stato inserito quale comune fra i borghi più belli d’Italia. Un comune che negli ultimi anni è stato attraversato dal fenomeno turistico.
La Pineta
A dominare Savoca, sperduto e romantico borgo del messinese, c’è una bellissima Pineta. Si estende per diversi ettari. Oltre ai pini vi si trovano diverse specie arboree fra cui l’acacia, il pioppo e la quercia. Il sottobosco è di straordinaria bellezza. Offre dei percorsi pedonali, delle aree attrezzate. Per chi ama la natura è possibile trovarvi itinerari di trekking. Nel centro storico di Savoca sorgevano anticamente 17 chiese. Molte di queste sono ancora esistenti.
La Matrice è dedicata all’Assunta. Vi si trova un campanile cinquecentesco su cui, fino alla fine del XIX secolo, funzionava un grande e raro orologio. Aveva una sola lancetta unica lancetta che ruotava in senso antiorario. Tra le chiese c’è quella dedicata a San Nicolò. Conserva una statua lignea di Santa Lucia. Nel 1970, al suo esterno, sono state girate alcune scene del film Il Padrino di Francis Ford Coppola. A Savoca anche i ruderi del castello di Pentefur. Faceva sistema con molte torri litoranee appartenenti al territorio di Santa Teresa di Riva. Alle pedici di questo castello sorgeva la Sinagoga. Oggi esistono solo le rovine.
Da non perdervi le tagliatelle fatte in casa
Le tagliatelle sono uno dei piatti tipici di Savoca. Sono fatte di pasta fresca fatta a mano con sugo preparato con ragù di maiale e finocchietto selvatico. In alternativa buoni anche i maccheroni freschi con cotiche di maiale o melanzane. Il secondo piatto tipico di queste zone è la “tagghiata”. Grigliata di carni suine e ovine di produzione locale.