La Fondazione Italia USA promuove il Premio America Giovani al talento universitario. Si tratta di un riconoscimento per i giovani neolaureati meritevoli delle università italiane.
Il Premio America Giovani vuole valorizzare ogni anno 1000 talenti del nostro Paese con percorso universitario di eccellenza, laureati con il massimo punteggio in discipline di interesse della Fondazione. Lo scopo è sostenere i giovani talenti, concretamente, nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali.
Il premio è associato al Premio America, lo storico riconoscimento destinato alle più prestigiose personalità di chiara fama internazionale,
Oltre alla pergamena di premiazione, consegnata in una cerimonia ufficiale a Roma presso la Camera dei Deputati, i giovani riceveranno una borsa di studio per un master online. Si tratta di un Master esclusivo della Fondazione Italia Usa in ”Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”.
I vincitori del Premio America Giovani sono stati selezionati dalla Fondazione Italia Usa tramite la banca dati delle università italiane, sulla base del loro talento. Non sono possibili autocandidature.
Fra gli studenti italiani premiati a Roma presso la Camera dei Deputati, 15 studenti siciliani:
Angela Greco, Cefalù (PA), laureata all’Università degli Studi di Palermo in lingue e letterature e studi interculturali
Giorgia D’amico, Chiara Amormino, Enrico Napoli, Vanessa Pettina, Desiré Rizzo, Anna Barbara Hamburger, Gaia Guglielmino, Micaela Pennacchio,
Roberta Rita Scuderi, Roberto Giammona, Anna Siragusa, Maria Cristina, Rossana Nastasi, Maria Pina Narda,
Presenti alla cerimonia di premiazione Gianpiero Gramaglia, giornalista esperto di politica e economia, Emilio Iodice, scrittore e professore, storico, Corrado Maria Daclon, saggista giornalista ambientalista, e Cristian Casella imprenditore e fondatore.