Cosa contiene il limone? Il limone contiene appena 29 kcal per 100 grammi. In massima parte è costituito da acqua che rappresneta il suo 90%. Apporta tanto potassio e vitamina. Fra le sostanze importanti che offre ci sono il limonene e i pineni. Il limonene ha un effetto detox sul fegato. Favorisce, infatti, la produzione di enzimi digestivi. Svolge un’azione ansiolitica. Sono diversi gli studi che indicano nel limonene una sostanza che favorisce la serotonina e la dopamina. Limonene, fellandrene, terpene, pinene e canfene si trovano in massima parte nella scorza del limone. Attenzione perchè proprio la buccia del limone molte volte non va mangiata perchè piena di pesticidi.
Nel limone si trovano i pesticidi? Una ricerca italiana su frutta e verdura ha scoperto che nella buccia del limone si possono trovare fino 14 pesticidi diverse. A seguire in questa classifica ci sono le foglie del sedano dove di pestcidi se ne possono trovare anche dieci. Leggendo un rapporto dell’Onu sui pesticidi si apprende che in agricoltura provocano 200.000 morti nel mondo. Secondo l’Onu i danni dei pesticidi sono dimostrati scientificamente. In particolare portano alla morte delle persone e provocano anche pericolose malattie.
Come riconoscere il limone senza pesticidi? Anzitutto bisogna guardare l’etichetta. Non comprate quelli che riportano la dizione: “buccia non edibile”, “buccia non commestibile”. Questi limoni sono tossici. Vi si usano antimicotici, pesticidi e antimuffa per renderli belli e facilmente acquistabili. Attenzione perchè queste sostanze penetrano anche nella polpa del limone. Non serve quindi pulire o scartare la buccia del limone. Occorre acquistare il limone bio. In genere si riconosce per la buccia sottile e liscia. Vi si trovano delle irregolarità e soprattutto non sono lucidi ma spesso anche ammaccati.
Quale verdura contiene più pesticidi? Cavolo cappuccio, senape, peperoncini piccanti e peperoni. Una ricerca vi ha trovato il maggior numero di pesticidi che superano il centinaio in totale. Avocado, ananas e papaya, invece, sono i frutti che contengono meno pesticidi. Il cavolo cappuccio è un antinfiammatorio e antiossidante. Dovrebbe essere parte integrante dell’alimentazione quotidiana. Previene e risolleva da malattie infiammatorie come artrite e cardiache. Attenzione però alla sua provenienza se non si vuole mangiare una bera bomba di pesticidi.
Quali sono i benefici del limone? Il limone è un vero e proprio alleato per la nostra salute. Viene da sempre utilizzato a scopi terapeutici. Deve tutto alla presenza di acido citrico, limonene, pinene e vitamina C. In particolare fra i suoi benefici vanno ricordati:
- Previene l’invecchiamento cellulare.
- Favorisce la digestione.
- Contrasta la formazione dei calcoli.
- Abbassa i livelli di colesterolo.
- Aumenta le difese immunitarie.
- Diminuisce i livelli di acido urico.
- Contrasta i brufoli e le impurità della pelle.