Puzza di umido: il trucchetto per toglierla da biancheria ed asciugamani. Con l’arrivo del freddo biancheria ed asciugami fanno puzza di umido. Non tutti conoscono i trucchetti naturali per toglierla. Eccome uno che non costa nulla.
La puzza di umido fa male?
La puzza di umido si ha per la presenza di funghi che hanno un habitat perfetto per diffondersi proprio nei tessuti umidi. Quando la biancheria resta molto tempo al chiuso o viene messa in armadi al buio l’umidità intaccare le loro fibre. Queste assorbono acqua e cominciano ad ammuffire. Secondo quanto riporta il sito del Ministero della salute chi si espone alla muffa e/o all’umidità domestica ha maggiori probabilità di avere alcuni sintomi respiratori come l’asma. Ci sono anche alcune patologie che vengono causate proprio dalla presenza di muffa. Le sue spore, infatti, possono causare raffreddore, asma, emicrania, bronchite e sinusite. A volte la muffa può causare conseguenze più brutte. Si possono avere danni cerebrali che portano a perdita di concentrazione e memoria, ansia e depressione, cambiamenti di umore e persino sanguinamento dal naso o rettale.
Attenzione alla puzza di umido
Anche se la puzza di umido della biancheria non fa male tutti si adoperano per toglierla. Perchè? Potrebbero esserci i batteri e lo sporco che ristagnano nei tubi nascosti della lavatrice, in nella guarnizione della lavatrice. In questa parte, infatti, l’acqua sedimenta e non si asciuga. Il consiglio è di asciugarla dopo ogni lavaggio.
Come togliere la puzza di umido dalla biancheria?
Il trucchetto per togliere la puzza di umido da biancheria ed asciugami è l’aceto bianco. E’ una soluzione formata da acqua e acido acetico. Si ottiene facendo fermentare la barbabietola da zucchero, il riso, il malto o la frutta. L’aceto bianco è molto efficace per la pulizia domestica ecologica. Per togliere la puzza di umido dal bucato occorre fare un primo lavaggio utilizzando 2 tazze di aceto bianco. Occorre impostare il programma della lavatrice con acqua molto calda. L’aceto bianco va inserito nel cestello della lavatrice oppure nel cassettino del detersivo. L’aceto bianco rimuove anche le macchie sui capi.
Come pulire biancheria ed asciugamani?
Oggi tutti puliscono la biancheria e gli asciugamani con la lavatrice. Per qiesto occorre sapere scegliere i giusti programmi che danno un lavaggio igienizzante. Oggi non tutti sanno usare la lavatrice e i suoi programmi. Spesso si fa molta confusione e non si hanno buoni risultati. Ecco come utilizzarla per pulire biancheria ed asciugamani:
- Pulire il filtro della lavatrice almeno una volta l’anno.
- Effettuare un ciclo di lavaggio a vuoto almeno una volta al mese.
- Smontare e lavare con aceto il cassetto dove si mette il detersivo.
- Disinfettare il cestello almeno una volta al mese.