Farina

Non mangiare mai questa marca di farina: è tra le più scadenti in commercio

Dopo una ricerca portata avanti dai laboratori della rivista Il Salvagente sono emersi alcuni dati molto interessanti e da certi punti di vista anche raccapriccianti. Riguardano la farina di grano tenero, manitoba e tipo 00 che tutti i giorni utilizziamo in cucina. Molte volte mangiamo cibi e alimenti che comprimao nei supermercati senza badare a cosa contengono. Non leggiamo le loro etichette e tante volte pensiamo che siano buoni da mangiare. Dovremmo stare molto più attenti perchè molte volte i cibi che cuciniamo e mangiamo vengono trattati con i pesticidi o con altre sostanze che possono risultare nocive per la nostra salute. Bisogna fare molta attenzione. (LEGGI ANCHE: QUESTA MARCA DI PASTA FA MALE ALLA SALUTE E PROVOCA IL DIABETE)

La cosa che preoccupa è che nonostante ci siano delle ricerche come questa sulla farina un pò tutti le ingnoriamo e continuiamo a mangiare alimenti non sempre buoni. Certo dovrebbe esserci una maggiore informazione su quanto mangiamo ma questa non c’è. Ci sono alcuni organi di informazione che diffondono notizie sulla salute dei cibi ma non sempre vengono letti dal grande pubblico. Non esiste una informazione vetitiera che informa sui cibi buoni da mangiare e quelli cattivi da evitare. Lo sai per esempio che la farina 00 fa male? Ognuno di noi deve sapere discernere in mezzo alle tante notizie che spesso trasportano anche fake news. Qualche tempo fa per esempio la nota rivista sopra citata ha diffuso alcuni dati sulla farina che ci devono preoccupare. (LEGGI ANCHE: Formaggio: non mangiare mai questa marca perchè contiene una tossina pericolosa)

I dati che ci hanno fatto conoscere preoccupano perchè alcuni pacchi di farina contenevano tracce di 4 pesticidi. La Cipermetrina che è un insetticida che l’Epa considera possibile cancerogeno. La  Deltametrina che è un piretroide che potrebbe avere una debole attività estrogenica nei mammiferi. Il  Piperonil butoxide che è un sinergizzante che per gli esperti migliora l’efficacia dei piretroidi. Infine il Pirimifos metile che è un insetticida che secondo alcune ricerche sembra essere un interferente endocrino. Queste quattro sostanze sono pericolose per la salute. Nell’etichetta della farina manca la provenienza del grano con cui era stata fatta.

I valori dei pesticidi sono al di sotto della soglia massima prevista dalla legge. Il fatto però non è per nulla rassicurante per la nostra salute. Dobbiamo vigilare di più su quello che mangiamo. Non è un fatto positivo sapere che in alcune marche di farina si trovano quattro composti diversi. Sostanze come la Cipermetrina possono causare danni all’organismo. Dobbiamo sapere le sostanze che assumiamo per non avere problemi di malattie.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto