Giornata di studi giuridici a Cefalù sulla nullità del matrimonio

Giornata di studio a Cefalù su “nullità del matrimonio canonico e vizi del consenso”. Si terra  il 18 novembre 2022 a Cefalù presso il Palazzo Vescovile.
Organizzano la Diocesi di Cefalù e dall’Ordine degli avvocati di Termini Imerese.
Giornata di studio: Programma
Inizio alle ore 16  con i saluti di S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù, del Dott. Raimondo Loforti, Presidente del Tribunale di Termini Imerese, del Dott. Ambrogio Cartosio, Procurahttps://diocesidicefalu.org/diocesipost/post/140140/diocesitore della Repubblica presso il Tribunale di Termini Imerese e dell’Avv. Pietro Siragusa, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese.
Le relazioni programmate  della giornata di studio saranno moderate dal Sac. Dott. Alessio Corradino, Giudice Tribunale Ecclesiastico Diocesano, dall’Avv. Maria Muffoletto, Consigliere Referente Formazione Continua COA di Termini Imerese e dall’Avv. Salvatore Baldo, Avvocato ammesso al patrocinio presso il T.E.D. Cefalù.
Giornata di studio:  le relazioni
“Il matrimonio concordatario tra ordine della Chiesa e ordine dello Stato”,  S.E.R. Card. Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.
“L’esclusione delle finalità del matrimonio canonico: bonum prolis, bonum coniugum e simulazione del consenso”, l’Avv. Prof. Pietro Lojacono, Ordinario di Diritto Ecclesiastico presso l’Università LUMSA.
“Giurisdizione canonica e giurisdizione italiana. L’efficacia civile delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale”, Dott. Angelo Piraino, Consigliere della Corte d’Appello di Palermo.
Giornata di studio:  inaugurazione dell’Anno Giudiziario:
Presentazione dell’Attività del Tribunale Ecclesiastico Diocesano  a cura del  dal Sac. Avv. Dott. Francesco Sapuppo, Vicario Giudiziale Aggiunto T.E.D. Cefalù
Per gli  avvocati che intendono partecipare, prenotazioni entro il 17 novembre 2022. La  piattaforma è  sfera.bit, tramite area personale sito avvocatitermini.it. Sono riconosciuti 3 Crediti Formativi in materie ordinarie.

Tribunale Ecclesiastico Diocesano di Cefalù Piazza Duomo n.10 90015 Cefalù (PA) Telefono: 0921.926.382

E-mail: tribunale@diocesidicefalu.org – notaioted@diocesidicefalu.org

P.E.C.: tedcefalu@legalmail.it (riceve anche da caselle non certificate)

Orari di apertura al pubblico

Lunedì, Mercoledì e Venerdì : 8.30-13.00 15.00-18.30