Si può bere la birra con tosse e febbre?

Si può bere la birra con tosse e febbre? Ecco l’incredibile risposta

Quando si ha mal di gola va evitato di bere birra perchè contiene alcool. Questa sostanza ha un effetto disidratante. Secca infatti le mucose ancora di più e peggiora il mal di gola con la tosse. Bisogna evitare di bere la birra alcolica nei casi di influenza soprattutto con la febbre. Anzitutto perchè rischiamo di peggiorare la salute. Si possono creare delle interazioni negative con i farmaci che stiamo assumendo in quel periodo. La birra alcolica inoltre può portare ad una vasocostrizione. Questa peggiora la sensazione di freddo quando si la febbre. Un fatto non certo positivo. Bevendo la birra, quindi, peggioriamo alcuni valori che vengono messi in crisi proprio dall’arrivo della febbre.

La birra calda aiuta nei casi di tosse?

Alcuni siti internet riportano la notizia che nei paesi del nord Europa mal di gola e tosse vengono trattati con la birra riscaldata. Non ci sono a riguardo conferme scientifiche. Sembra che la birra calda aumenta il rilascio di sudore e quindi quello delle tossine. Si sostiene anche che la tosse secca si trasforma in umida. Questo perchè la birra calda liquefa il catarro che spesso si accompagna con la tosse. Sembra vada via più velocemente ma mancano le conferme. Si aggiunge che il luppolo riduce l’infiammazione della mucosa nasofaringea. In questo modo allevia il dolore ed elimina il mal di gola e forse anche la tosse. Ma sarà vero?

La birra cura tosse e febbre?

No assolutamente. Non cura la tosse e nemmeno la febbre. E’ un mito che si basa sulla percezione che l’alcol abbia un effetto sterilizzante su un virus del raffreddore o dell’influenza. L’alcol entra nel corpo, viene assorbito attraverso lo stomaco e il tratto gastrointestinale, piuttosto che il tratto respiratorio superiore, dove risiedono i virus. Dato che non entra in contatto diretto con il virus, ci sono poche possibilità che bevendo la birra si combatte la tosse e la febbre. Non solo l’alcol è inefficace nell’uccidere i virus della tosse e della febbre ma può avere effetti dannosi che possono peggiorare i sintomi dell’influenza. L’alcol disidrata il corpo e indebolisce il sistema immunitario che deve essere potenziato, invece, quando si ha febbre e tosse. La linea di fondo è che qualsiasi bevanda alcolica, compresa la birra, dovrebbe essere evitata quando sei malato.

Cosa bere quando si ha tosse e febbre?

Non certo la birra alcolica. Bisogna bere della buona acqua. Bisogna bere almeno 1,5-2 litri di acqua. E questo va fatto ogni giorno anche quando non si ha la febbre. In caso di febbre è indispensabile reintegrare i liquidi persi attraverso la traspirazione. In questi casi infatti aumenta la temperatura corporea. Quando si ha la febbre occorre bere tanto.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto