Da Cefalù iI Parco delle Madonie annuncia un piano di investimenti

Il Parco delle Madonie Unesco Global Geopark lancia un piano di investimenti mirato alla riqualificazione ambientale.  Ecco la pianificazione di azioni che si realizzeranno su tutto il territorio dell’area protetta.
Gli interventi, che guardano all’attuale fase di Transizione Ecologica, riguarderanno nello specifico:
Sostituzione ed aggiornamento della tabellonistica informativa (in parte già visibile in alcune zone). Avrà una nuova veste grafica e conterrà anche testi in lingua cinese.
Verranno sostituite e migliorate graficamente, le tabelle monitorie che riportano le norme di rispetto da osservare all’interno del Parco.

Il Parco delle Madonie potenzierà la SENTIERISTICA:

verranno ripristinati  e messi in sicurezza alcuni sentieri e se ne creeranno di nuovi.
Ad esempio il nuovo percorso geologico urbano a Cefalù, annunciato ieri nel corso dell’evento di Federparchi. Un progetto che nasce  grazie ad una collaborazione tra Comune di Cefalù, Parco delle Madonie e la partecipazione dell’Università di Palermo. “Si tratta – spiega il presidente Angelo Merlino – di un progetto tematico che prevede la valorizzazione e l’individuazione di fossili e altri elementi che caratterizzano la storia del sito. Potranno così essere apprezzati mediante targhe esplicative e codici Qr, consentendo agli appassionati di avere notizie in più su ciò che stanno osservando”.
Il progetto prevede la realizzazione di un percorso didattico didascalico. Scopo è far scoprire il patrimonio geologico (con le sue implicazioni etno-antropologiche) del territorio cefaludese. Il nuovo percorso a tema, rivolto alla fruizione geoturistica del sentiero naturalistico – storico archeologico,  si sviluppa dal Molo di Piazza Marina a Capo Sant’Antonio (faro).
Il Parco delle Madonie valorizzerà ancor più il LAGHETTO MANDRIA DEL CONTE. verranno realizzati interventi di messa in sicurezza dell’area e miglioramento della fruizione del sito, divenuto, soprattutto a seguito della pandemia, un vero e proprio #instagramplace.
“Questi progetti ed iniziative – aggiunge il presidente del Parco delle Madonie  – rientrano in un più ampio piano di valorizzazione del nostro unico territorio. Un piano che tocca i borghi, i sentieri e che si affaccia sul mare. Deriva soprattutto da una proficua collaborazione con le amministrazioni comunali che fanno parte del Parco. Obbiettivo principale è quello di arrivare pronti alla primavera del 2023 per offrire ai rivalidatori dell’Unesco la faccia migliore del nostro territorio”. (Fonte Ente Parco delle Madonie)

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto