A Cefalù raccolta per il Banco Alimentare. A Cura del Lions Club

A Cefalù raccolta per il Banco Alimentare. A Cura del Lions Club Cefalù che aderisce  al banco alimentare per le famiglie bisognose. La giornata del 26 Dicembre, infatti, è dedicata in tutta Italia a questa iniziativa. Con i Lions aderiscono Associazioni e Volontari. Un grazie particolare ai ragazzi del Quinto anno del Liceo Scientifico di Castelbuono per il loro prezioso contributo. Raccolti circa 620 Kg di derrate alimentari che sono state consegnate alla casa di accoglienza Maria Santissima di Gibilmanna.
Una postazione con i soci Lions cefaludesi, presidente dott. Giuseppe Capuana, è stata allestita  (dalle 9.00 alle 20.00) davanti l’ingresso del Supermercato Decò di Via Vazzana a Cefalù. “Malgrado le condizioni Meteo – dicono i volontari Lions – l’iniziativa ha trovato tanti nostri concittadini. Una gara di solidarietà per chi ha più bisogno. Contiamo superare la quantità di derrate raccolte dello scorso anno. Ben due pedane. Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito. Potete sempre farlo anche contattando i soci del Lions Club Cefalù“.

Fondazione Banco Alimentare ONLUS

A Cefalù raccolta per il Banco Alimentare. Ma cosa è la Fondazione Banco Alimentare?
coordina e guida la Rete Banco Alimentare, dando valore agli sforzi e ai risultati di ogni Organizzazione Banco Alimentare territoriale.
Il Lions Club Cefalù organizza numerose attività per aiutare chi è in difficoltà. Questa volta invita anche voi a collaborare a questa inizativa,
Promuove il recupero delle eccedenze alimentari e la redistribuzione alle strutture caritative, organizza la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e altre Collette Alimentari in azienda, gestisce gli strumenti di comunicazione a livello nazionale.
Recuperiamo e distribuiamo alimenti per le persone in difficoltà, ogni giorno.
La Fondazione Banco Alimentare Onlus coordina le 21 Organizzazioni Banco Alimentare presenti sul territorio italiano. I settori da cui gli alimenti vengono salvati dallo spreco sono: l’Industria Agroalimentare, i Mercati Ortofrutticoli, la Grande Distribuzione Organizzata e la Ristorazione.
Si aggiungono i prodotti provenienti dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti e dal Fondo Nazionale.
Inoltre Banco Alimentare raccoglie alimenti dalla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
Quanto raccolto (126.235 tonnellate nel 2021) viene ridistribuito gratuitamente alle Strutture Caritative convenzionate (7.612 nel 2021) che aiutano e accolgono quotidianamente le persone in difficoltà e in situazioni di povertà estrema in Italia (1.669.306 persone nel 2021)

IL LIONS CLUB INTERNATIONAL

A Cefalù raccolta per il Banco Alimentare. Un’iniziativa che parte da lontano. Melvin Jones, un importante uomo d’affari di Chicago, pose una domanda semplice che avrebbe cambiato il mondo: “Che succederebbe se le persone si impegnassero a migliorare le loro comunità?”. A distanza di oltre cento anni, Lions Clubs International è l’organizzazione di club di servizio più grande al mondo, con oltre 1,4 milioni di soci. 48.000 club operanti in nome della stessa semplice idea: “Quando i Lions si uniscono per il bene dell’umanità, non c’è nulla che non possiamo realizzare”.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto