A Palermo un corso base di Protezione Civile. Il corso, il secondo, iniziato l’11 dicembre dello scorso anno ed era indirizzato alle Associazioni di Volontariato del C.o.c., Centro Operativo Comunale del Capoluogo. Oggi la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti. Presenti il primo dirigente comandante il reparto volo della Polizia di Stato, dott. Antonio Marinaro e il dott. Giuseppe Lamanno, capo della Polizia Provinciale e responsabile della protezione civile della provincia. Presente anche la dott.ssa Margherita di Lorenzo, funzionario del Comune di Palermo della protezione civile.
Il corso i è articolato articolato in moduli informativi: da Cos’è la Protezione Civile alla psicologia d’emergenza. E poi i rischi idrogeologici e sismici, ed ancora le radiocomunicazioni in emergenza, il primo soccorso, la sindrome da schiacciamento, la meteorologia di base. Ma anche le Funzioni del Coc; la salvaguardia dei beni culturali in caso di calamità naturali o causati dalla mano dell’uomo. Argomento brillantemente trattato dal Ten. Colonnello Gianluigi Marmora.
Durante tutta l’attività informativa e formativa sono state svolte anche delle esercitazioni pratiche. L’ultima oggi presso l’Aeroporto di Boccadifalco. I partecipanti sono stati addestrati, dagli esperti del reparto volo della Polizia di Stato Sicilia, diretto dal Primo Dirigente dr. Antonio Marinaro, sulle modalità di avvicinamento all’elicottero e sugli aspetti di sicurezza da attenzionare durante le emergenze. L’Elicottero è stato messo a disposizione dalla Guardia di Finanza.
I quasi cento partecipanti hanno ricevuto così, oggi pomeriggio preso la fiera del Mediterraneo, l’attestato di partecipazione. Ai docenti che hanno prestato la loro attività, in maniera gratuita, una targa di ringraziamento per la professionalità posta a disposizione dei volontari.
Il prossimo anno verrà erogato il corso di secondo livello che prevede anche un corso di orientamento di NBC, ovvero: il compito dei volontari in caso di emergenza nucleare biologica o chimica.
Il corso base di Protezione Civile, totalmente gratuito, è stato organizzato e diretto da Gigi Chiavetta e dalla Era, European Radioamatori, di Palermo, rappresentata da Giovanni Arcuri.
Paolo Taormina, giornalista