Strepitoso concerto di Francesco Buzzurro al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù (foto)

Strepitoso concerto di Francesco Buzzurro al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù. Pubblico delle grandi occasioni per il Maestro Prof. Francesco Buzzurro. Con la sua chitarra magiche note. Dedicate alla grande musica internazionale e alla  tradizione del Natale. Apertura con Amazing Grace con inedite variazioni sul tema. Poi un susseguirsi di grandi successi. E pubblico in piedi nel gran finale.
Inizia all’età di 6 anni e consegue il Diploma al Conservatorio Bellini di Palermo. Si perfeziona presso l’International Arts Academy di Roma.  Sotto la guida di Stefano Palamidessi. E con  concertisti come David Russell, Alberto Ponce, Hopkinson Smith e John Duarte.
Dopo la Laurea in Lingue e Letterature Straniere, sviluppa un’intensa attività concertistica.
Come chitarrista classico, vince tre concorsi nazionali: il “Città di Alassio” ed il “Benedetto Albanese” di Caccamo in Sicilia e il “Savona in Musica”.
Allo studio della classica e  folk, affianca ben presto l’interesse per il jazz.  E si  Laurea in Musica Jazz con menzione d’onore.
Grazie a una profonda attività di ricerca in questo ambito musicale, trova uno stile personale e unico.
Per la sua fama di chitarrista fuori dagli schemi e per la sua tecnica viene annualmente invitato dalla University of Southern California di Los Angeles come docente in seminari unificati per i dipartimenti di chitarra classica e jazz.
Grazie alle sue doti e alla sua abilità si esibisce con alcuni dei “mostri sacri” del jazz internazionale e nazionale
Ha collaborato con grandi nomi della musica italiana come Lucio dalla, Renzo Arbore, Ornella Vanoni e tutt’ora collabora con Fabio Concato, Antonella Ruggiero e Pippo Pollina.
Ha eseguito il Concerto di Aranjuez presso il Teatro politeama di Palermo con l’Orchestra Sinfonica Siciliana.
Si esibisce in storici jazz club in concerti registrando sempre sold out, come al Blue Note di Milano o al Dakota Jazz Club di Minneapolis.
E’ sul palco alla Notte delle Chitarre di Parma 2009 insieme a Maurizio Solieri, Ricky Portera, Cesareo, Max Cottafavi e Alberto Radius.
E’ oggi uno dei più apprezzati e poliedrici chitarristi votato dalla famosa rivista di settore Musica Jazz come uno dei più talentuosi del panorama internazionale.
E’ titolare della cattedra di Chitarra Jazz del conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno.
Strepitoso concerto di Francesco Buzzurro: alcune  immagini.
 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto