Cosa succede a chi cuoce i broccoli per 15 minuti in acqua? I broccoli sono ricchi di principi nutrienti. Se si fanno bollire per molto tempo in acqua calda si perde tutto questo. Nei broccoli ci sono i glucosinolati e le vitamine C, B12 e B6. Tutte queste sostanze si degradano durante la cottura nel liquido bollente.
Cosa fare per non perdere vitamine e glucosinolati? Per evitarlo bisogna scegliere alcuni metodi che cucinano le verdure senza disperdere tutti i composti salutari che vi si trovano. Per questo i broccoli si possono saltare per 5 minuti in padella oppure cuocere a vapore ma al massimo per 10 minuti. Alcune persone bevono il sughetto con cui sono stati cucinati ma questa pratica non è molto sicura. Nel liquido potrebbe trasferirsi infatti anche i residui dei pesticidi. Occorre quindi puntare su delle valide alternative per cucinare i broccoli senza far disperdere le loro proprietà salutari.
Cosa contengono i broccoli? Tra le verdure sono quella che si compra e mangia di più. Sono molto versatili e si cucinano in moltissimi modi. C’è chi li mette nei primi piatti ma anche in contorni per ricette di carne o di pesce. Non manca chi li cucina per farne anche un piatto unico saporito e sostanzioso. I broccoli fanno molto bene al nostro organismo. Secondo il sito interner Humanitas «sono una fonte di antiossidanti e di molecole dall’azione antitumorale». Fra questi composti c’è la vitamina C che combatte le infezioni. Possiedono anche la vitamina A molto importante per la pelle, le mucose e la vitsa. Apportano anche la vitamina K che interviene nel metabolismo. Inoltre i brossoli grazie ai loro folati aiutano lo sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione. Contengono anche il potassio che favorisce la salute cardiovascolare, il calcio e il fosforo che porteggono ossa e denti.
Come cucinare i broccoli per non perdere le loro proprietà? Gli esperti della Fondazione Veronesi consigliano di iniziare la cottura con acqua calda. In questo modo si ha la coagulazione delle sostanze proteiche che possiedono i broccoli. Le albumine solubili si perdono in acqua fredda ma coagulano al calore. Con il calore prolungato, invece, si possono perdere fino al 75% delle vitamine C e B1. Ecco perchè bisogna preferire cotture con tempi brevi. Ideale è cucinarli a vapore. In questo modo si evita il contatto con il liquido e si evita la perdita di tutte le molecole nutritive solubili. Usando invece la pentola a pressione si accorcia ancora di più il tempo della cottura e si limita al minimo la distruzione delle vitamine.