broccoli porta fortuna

Come mangiare i broccoli a Capodanno per portare fortuna? Incredibile

È partito il conto alla rovescia che ci porta al nuovo anno. Fin dall’antichità, in tutte le parti del mondo, si cucinano cibi che portano fortuna per la fine e l’inizio di ogni anno. Dalle lenticchie alla melagrana, dal peperoncino alla frutta secca per arrivare all’uva, ai mandarini e ai broccoli sono tutti cibi fortunati. Come mangiarli?

Come mangiare i broccoli a Capodanno per portare fortuna? I greci considerano sacri questi ortaggi. I Romani li utilizzavano mangiandoli crudi per curare molte malattie. Quando li bollivano mettevano spezie, vino, cipolla e olio. Li servivano con le salse di erbe aromatiche. Con Caterina de’ Medici alla corte francese, nel 1533, i broccoli sembra siano diventati anche un cibo porta fortuna. Come mangiarli a Capodanno per avere fortuna? Bisogna mangiare una cimetta cruda perchè più gustosa e digeribile. Attenzione a non esagerare perchè quando se ne magiano troppi crudi si va incontro a qualche malanno.

Quali cibi portano fortuna a Capodanno? Oltre i broccoli, molte persone mangiano le lenticchie perchè “le lenticchie portano soldi” e con essi anche fortuna. In realtà alla base di tutto questo c’è il fatto che le lenticchie sembrano avere la forma delle monetine. Già all’epoca dei romani si credeva che più se ne consumavano e più soldi sarebbero arrivati. Anche il riso è un cibo che fa avere soldi ed abbondanza. ne sanno qualcosa gli sposi che alla fine del matrimonio se lo vedono lanciare contro in segno di augurio. I peperoncini invece vengono usati come alimento scaccia disgrazia. Tutto merito del loro colore rosso che ricorda il fuoco. La melagrana, infine, grazie alla sua forma richiama la fertilità. Per vedere se si avrà fortuna bisogna romperne una davanti la porta di casa e contare i semi che escono fuori. Se sono tanti entreranno molti soldi in caso contrario ci saranno molti problemi.

I broccoli fanno bene? Discorso a parte sulla fortuna, è bene sapere che i broccoli fanno molto bene. Sono ricchi di antiossidanti che aiutano e migliorano la salute cardiovascolare. Hanno anche la capacità di ridurre le infiammazioni che si hanno nell’organismo. Inoltre contrastano molto bene lo sviluppo di alcuni tipi di tumore. In particolare quello alla mammella e alla prostata. I broccoli migliorano i livelli di glicemia e combattono i livelli elevati di colesterolo. Sono buoni anche agli occhi perchè contengono due carotenoidi come la luteina e la zeaxantina. Queste sostanze prevengono le malattie che coinvolgono la retina ma anche quelle della macula dell’occhio. Fanno bene a chi ha problemi con la cataratta. La luteina e la zeaxantina contrastano lo stress ossidativo e grazie al beta-carotene che contengono sono molto utili alla salute oculare.

broccoli porta fortuna

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto