Partito a Cefalù il piano di prevenzione contro il randagismo felino. E’ stato varato dall’amministrazione comunale in collaborazione con i veterinari dell’Asp di Palermo.
All’interno del territorio comunale è iniziata l’attività di censimento delle colonie, finalizzata alla sterilizzazione di alcuni gatti. Con lo scopo di contenere il fenomeno del randagismo.
Il primo giorno di attività si è svolto assieme ai veterinari dell’Asp di Palermo, dipartimento di prevenzione veterinario di Cefalù. Con la presenza dei referenti di zona sono state censite sei colonie. L’attività proseguirà nei prossimi giorni in altre zone per le quali è stata presentata istanza dai referenti responsabili delle potenziali colonie feline.
“Come amministrazione – dichiara l’assessore alla Tutela degli animali Salva Mancinelli – siamo attenti al rispetto degli animali e simultaneamente al fenomeno del randagismo che va contenuto con progetti come quello in corso”.
Partito a Cefalù il piano di prevenzione contro il randagismo felino. Ricordiamo anche che a Cefalù è sorta l’associazione ZampAmica per stare a fianco di cani e gatti.
L’associazione ZampAmica “Onlus” è composta da una ventina di volontari sparsi nel comprensorio delle Madonie. A motivarli la passione comune per gli animali in difficoltà, presenti sul vasto territorio. «C’è chi lo fa da sempre nell’assoluto silenzio e a proprie spese! – commenta la Presidente Tania Mazzola – la situazione randagismo è fuori controllo, quindi con persone responsabili e volenterose ci siamo unite/i per creare e portare avanti questo progetto ma con le carte in regola, facendo nascere un’associazione. Non è possibile fare un buon lavoro da volontari singoli indipendenti, crediamo nel lavoro di squadra, al fine di far sentire la propria voce con le Istituzioni, alle quali chiediamo di incentivare sia le microchippature, sia le sterilizzazioni. Il nostro compito sarà anche e soprattutto denunciare i maltrattamenti che subiscono i nostri amici a quattro zampe».
Grazie ad un lavoro di squadra in poche settimane è nato il progetto della nuova associazione. «Ora abbiamo bisogno dell’aiuto dei nostri concittadini- continua la Presidente Mazzola – un aiuto concreto sui territori. Abbiamo tante idee e progetti da portare avanti, un grande aiuto ci verrà dato anche dalla collaborazione dell’istruttore cinofilo Pietro Gentile che ci aiuterà a svolgere al meglio il nostro progetto! Non lasciateci soli, chi ha: cibo (cane o gatto) da donare, coperte vecchie, lenzuoli non più utilizzabili, vecchi asciugamani, trasportini, cucce o farmaci, cose fondamentali per prenderci cura dei nostri amici pelosi, ce li può fare avere, ve ne saremo grati. Aggiungo che chi desidera darci fiducia può iscriversi alla nostra associazione inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]. Un grazie particolare a chi ha creduto in noi e ci ha permesso di creare questa Associazione».