Campagna informativa affido familiare: di cosa si tratta e chi può aderire. Cefalù comune capofila del progetto Affido. Il progetto Affidarsi nasce da una stretta collaborazione con la dei Servizi Sociali Territoriali, ll Consultorio Familiare c il Servizio Affidi distrettuale al fine di promuovere una campagna informativa e di sensibilizzazione al tema dell’affido familiare. Perchè “ogni bambino ha il diritto di avere una famiglia che si prenda cura di lui e lo aiuti a crescere in modo ano ed equilibrato.
L’affido può essere a tempo pieno o parziale.
Tutti i cittadini possono manifestare la propria disponibilità: persone singole e coppie sposate o non sposate con o senza figli. La durata e di 2 anni prorogabile.
Per tutte le informazioni contattare i servizi sociali del comune (Cefalù è capofila del Progetto).
Aderiscono i Consultori del DSS 33 di Cefalù e Castelbuono. E i Comuni del Distretto.
Ogni bambino per crescere bene, ha bisogno di cure materiali, affettive e relazionali.
Quando, per diversi motivi, la famiglia naturale é in difficoltà e non riesce a garantire il benessere del proprio bambino, può essere un’altra famiglia
preparata e monitorata dal Servizio Affidi, ad occuparsi di lui per un determinato periodo. L’affido è una misura temporanea.
L’affido può essere:
A tempo parziale: il minore trascorre con la famiglia affidataria alcuni momenti della giornata o alcuni giorni della settimana.
A tempo pieno: il minore trascorre con la famiglia affidataria giorno e notte.
Ogni percorso può durare da pochi mesi fino ad un massimo di due anni con possibilità di di proroga.
Campagna informativa affido familiare. Un aiuto concreto a bambini.