Lunedi 13 febbraio 2023 è la Giornata Internazionale dell’Epilessia. Una luce di speranza si accende anche a Cefalù

Lunedi 13 febbraio 2023 è la Giornata Internazionale dell’Epilessia. Una luce di speranza si accende anche a Cefalù. Per l’occasione la facciata del Municipio si illuminerà di viola.
La Giornata internazionale dell’epilessia è un evento speciale che promuove la consapevolezza dell’epilessia in più di 130 paesi ogni anno. Ogni anno, il secondo lunedì di febbraio, le persone si uniscono per riconoscere ed evidenziare i problemi affrontati dalle persone con epilessia, dalle loro famiglie e dai loro assistenti.
Questo è un giorno per tutti, non importa dove ti trovi, non importa quanto piccolo sia il tuo gruppo o grande la tua area, non importa se ti concentri sugli aspetti medici o sociali della malattia. Vogliamo che tu ci aiuti a celebrare la Giornata Internazionale dell’Epilessia! Parliamo con una voce globale.
La Giornata Internazionale dell’Epilessia nasce da  un’iniziativa congiunta dell’Ufficio internazionale per l’epilessia (IBE) e della Lega internazionale contro l’epilessia (ILAE)
Lunedi 13 febbraio 2023, una giornata di riflessione.

Secondo Stefano Bellon, segretario dell’Associazione Fuori dall’Ombra, “uno degli obiettivi del disegno di legge in esame è quello di trasferire nella scuola la percezione del bambino/studente con epilessia senza che si senta diverso perchè non si deve alimentare lo stigma. E’ necessaria un’ azione strutturata e continuativa di formazione del personale scolastico all’accoglienza e alla corretta gestione dello studente con epilessia. Il personale scolastico potrà diventare il veicolo di conoscenza, forse l’unico, di sicuro il più efficace, capace – conclude – di produrre quell’avanzamento culturale indispensabile perché a livello sociale l’epilessia perda ogni connotazione stigmatizzante”.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto