Il Lions Club Cefalù organizza un incontro con gli studenti e la Polizia Stradale sulla sicurezza stradale

Il Lions Club Cefalù organizza un incontro con gli studenti e la Polizia Stradale sulla sicurezza stradale. Si terrà domani mattina, ore 10.30, nell’Aula magna dell’IISS Diego Bianca Amato.
Dopo i saluti del Presidente del Lions Club Cefalù, dott. Giuseppe Capuana, prederanno la parola il dirigente scolastico, prof. Antonella Cancila, il Sindaco Daniele Tumminello e l’assessore alla cultura Antonio Franco.
Relatore il S. comm. C. Luigi Martusciello.
Concluderà il prof. Franco Amodeo PGD Lions.

La Polizia Stradale è una delle quattro Specialità della Polizia di Stato e si occupa in via principale del settore strategico del controllo e della regolazione della mobilità su strada. I suoi compiti sono individuati all’art. 11 del Codice della Strada (Decreto Legislativo 30.4.1992, n.285 e successive modifiche) e contemplano le attività connesse:

· alla prevenzione del fenomeno infortunistico;

· alla rilevazione degli incidenti stradali;

· all’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale;

La Polizia Stradale provvede inoltre:

· ai servizi di scorta per la sicurezza della circolazione;

· ai servizi diretti alla regolazione del traffico;

· alla tutela ed al controllo dell’uso del patrimonio stradale;

· al concorso nelle operazioni di soccorso;

· alla collaborazione alla rilevazione dei flussi di traffico.

Per avere un’idea dell’impegno richiesto alla Polizia Stradale che impiega una media di 1.500 pattuglie giornaliere.

L’elevata professionalità e specializzazione della Polizia Stradale – che conta poco meno di 12.000 unità – è testimoniata dal continuo aggiornamento professionale degli operatori presso il Centro Addestramento della Polizia di Stato di Cesena, in parallelo con le costanti modifiche al Codice della Strada.

Con un nucleo di operatori, la Polizia Stradale è altresì presente presso il Centro di Coordinamento delle Informazioni sulla Sicurezza Stradale (C.C.I.S.S.) ubicato nell’ambito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il compito di validare e certificare tutte le notizie sulla viabilità, in modo tale che, nel contesto generale della sicurezza pubblica, siano diffuse agli utenti informazioni “certe e fondate” con elevato livello generale di qualità.

Il Lions Club Cefalù organizza un incontro con gli studenti e la Polizia Stradale sulla sicurezza stradale: invito alla prudenza e al rispetto scrupoloso del Codice della Strada.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto