I biscotti sono tra i dolci più mangiati al mondo. In Italia mangiano tutti i biscotti tanto che mediamente ogni italiano ne prende anche più di dieci al giorno. I biscotti si poccono mangiare a casa ma anche fuori al bar, in ufficio e in particolare in tutti i momenti della giornata: colazione, metà mattina e fine pasto/cena. Sono diverse le varietà di biscotti più diffusi: frollini, Speziati, Cialde. I buoni biscotti si possono abbinare con tante cose: latte, caffè, panna, gelato, zabaione, tè e persino il buon vino.
Da alcuni giorni tante persone prima di mangiare i biscotti chiedono se dentro ci sono insetti. Si è diffusa molta paura all’idea che dentro vi possano essere insetti morti. Certo non tutti sanno riconoscere i buoni biscotti. Quello buono si deve presentare integro, senza rotture o briciole. Il suo colore deve essere uniforme e dorato. L’aspetto deve essere regolare nella forma. Se invece presenta bruciature non sono di alta qualità. Quando i biscotti non sono di qualità si riconoscono perchè lasciano in bocca aromi strani che sanno anche di medicinale, marcio e persino rancido. Non sono degli ottimi biscotti quando si presentano con muffa, cattivo gusto e brutto odore.
Perchè nei biscotti ci sono insetti morti? Alcune ricerche hanno scoperto che nei cereali si depositano le uova di alcuni vermetti che finiscono anche nei biscotti. Quando ci sono le condizioni queste uova si schiudono e dentro i biscotti nascono delle larve. In particolare si trovano vivi i Tenebrio molitor che sono dei piccoli colettori le cui femmine depositano fino a 600 uova. In condizioni ambientali favorevoli in un paio di settimane diventano larve, vermetti e quindi subito insetti.
Dentro i biscotti ci potrebbe anche essere la Plodia interpunctella conosciuta come tignola fasciata del grano o tarma del cibo o tarma della pasta. Infesta farina, pasta e persino la frutta secca. Questi insetti finiscono col vivere dentro i prodotti e anche se non fanno male alla nostra salute la loro vista provoca ribrezzo. In commercio ci sono biscotti con dentro i Tenebrio molitor morti. Questi biscotti sono della marca Fucibo e sono venduti sul sito 21bites.it che diffonde altri prodotti a base di insetti.
Di questi biscotti con insetti si dice che sono ottimi per la colazione o per la pausa tè. Questi biscotti sono anche buoni da condividere come merenda in ogni momento della giornata. Sono un vero e proprio snack sano e innovativo che si può condividere durante un aperitivo o una festa. Questi biscotti si possono assumere da soli o con la cioccolata. Questo particolare alimento con insetti è prodotto in Italia e all’interno ha vermi essiccati (verme della farina gialla) (7%), farina di mais, estratto di vaniglai e succo di limone naturale.