farina

Resti di vermi trovati dentro questa marca di farina: attenzione ecco quale

La farina si ricava dai cereali quando vengono macinati. In Italia sono diffuse due tipi di farina: quella di grano tenero e quella di grano duro. La farina si adopera per fare il pane ma anche pasta e dolci. La farina può essere bianca, semibianca, bigia e integrale. Quella bianca serve per preparare biscotti e per impanare alimenti come carne, pesce e verdure. Quella semibianca, invece, è adatta per la pizza. Quella bigia è ricca di fibre. Si usa per realizzare un alimento più scuro chiamato anche “pane bigio”.

La farina integrale si ottiene dal chicco di grano intero. Si conserva meno a lungo e si utilizza in genere per panificare e realizzare prodotti da forno. Quella integrale è una farina digeribile ed è considerato un alimento sano. Molte volte nella farina ci sono le uova di alcuni parassiti che si trovano nei cereali. Queste uova quando la farina viene conservata al sole o vicino a fonti di calore schiudono dacendo nascere le larve che dopo pochi giorni diventano veri e propri insetti che mangiano la stessa farina. Quando ci si accorge che è infestata dagli insetti si prova ribrezzo e disgusto e si finisce subito con buttarla.

Da alcuni giorni nei supermercati di tutta Italia è arrivata un  tipo di farina che ha dentro polvere di insetti. In questo caso la farina è confezionata per essere venduta proprio con gli animaletti dentro. Sono molte le persone che non volendo mangiare vermetti cercano di capire cosa fare per non comprare questo nuovo tipo di farina. Grazie ad una nuova legge italiana questi prodotti si possono vendere espondendoli in espositori diversi da quelli che mostrano i cibi tradizionali.

La farina con gli insetti è possibile acquistarla anche in internet dove esistono alcuni shop che vendono prodotti con vermi e animaletti per il consumo umano. Sul sito bugoo.de è possibile acquistare farina con insetti diversi. C’è quella con i grilli che viene consegnata in 1-3 giorni lavorativi. Questa farina è adatta per miscele e impasti per pizza, torte o pasticcini. Buona anche per preparare muesli, frullati e salse. Negli hamburger senza carne questa tipo di farina di insetti funge anche da fornitore di proteine.

Nello stesso sito è possibile acquistare anche quella con i vermi della farina. Si può aggiungere alla propria alimentazione sportiva come integratore, ma anche al cibo come integratore dietetico. E’ una farina che si può mettere all’impasto per pizza, mix di pane, muesli o frullato. Arricchisce tutto con proteine ​​e ravviva i cibi con il gusto di nocciola. Chi compra questa marca di farina con insetti se è allergico ai crostacei o alla polvere deve stare attento a possibili reazioni allergiche.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto