yogurt

Attenzione a questa marca di yogurt che contiene molti vermi: ecco la marca in questione

Cosa succede a chi apre una confezione di yogurt e vi trova dentro delle farfalline? Sicuramente prova tanto distusto e lo butta via così come accade con la pasta o la farina quando vi si trovano vermetti e animaletti vari. Lo yogurt è uno degli alimenti più comsumati in Italia e nei supermercati se ne hanno di diversi tipi: naturale, greco, alla frutta. Di yogurt alla frutta si hanno moltissimi gusti e ne nascono di nuovi ogni giorno che passa. Lo yogurt è un alimento molto genuino e salutare.

Non tutti lo sanno ma anche nel nostro supermercato di fiducia si vendono alcuni yogurt che contengono insetti dentro a nostra insaputa. Non ci credete? Questi animaletti nello yogurt li mangiamo senza problemi e disgusto, soprattutto i bambini, perchè non sono degli animaletti che si vedono ad occhio nudo all’interno della confezione. Sono infatti mescolati molto bene allo yogurt tanto da non fare sorgere alcun sospetto a chi li mangia. Fanno parte di quella quantità di vermetti che tutti mangiamo senza nemmeno saperlo. Eppure basta prestare un poco di attenzione agli ingredienti di questo yogurt per scoprire che dentro queste confezioni ci sono dei veri insetti ridotti a poltiglia.

Per scoprire lo yogurt che contiene insetti dentro a nostra insaputa dobbiamo solo leggere con attenzione i suoi componenti. Bisogna andare alla ricerca di un ingrediente particolare nello yogurt che porta il nome di “cocciniglia”. Si trova nell’elenco degli ingredienti di questo yogurt insieme a zucchero, purea di fragole, amido di mais, pectina e zucchero. Non è detto che è un insetto e anche per questo nessuno ci fa caso. E’ un insetto che produce un liquido molto ricercato.

Le cocciniglie sono insetti di colore bianco che possono anche essere gialli o rossi a secondo la specie. Le stesse che si hanno nello yogurt attaccano alcune piante perchè si nutrono della linfa al punto che se non vengono debellati portano alla morte delle piante da giardino ma anche da appartamento. In natura ne abbiamo circa 7.000 specie diverse e appartengono tutte alla famiglia dei Rhynchota. Sono insetti che si trovano in particolare nello yogurt alle fragole o nello yogurt che ha dentro i confettini.

L’Unione europea ha autorizzato per il consumo umano alcuni insetti che già si adoperano per la produzione di alcuni alimenti. Esposto in tutti i supermercati c’è lo yogurt zuccherato con preparazione alla fragola e confettini che contiene fra i componenti il colorante cocciniglia. Lo stesso yogurt contiene le cocciniglie anche fra gli ingredienti dei zuccherini. Questi insetti si trovano anche nei zuccherini dello yogurt zuccherato con preparazione al cioccolato e confettini. Per crederci basta cercare fra gli yogut esposti nel supermercato.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto