Lavori per il camminamento che porta alla Chiesa di Santa Lucia in Cefalù. Sono stati predisposti dal Comune di Cefalù che ha avviato l’iter che porterà a breve tempo all’inizio dei lavori. Necessari e urgenti.
A seguito delle avverse condizioni meteo marine che si sono registrate nella seconda decade di gennaio u.s., le forti mareggiate hanno causato lo scalzamento alla base e alle opere di fondazione del muraglione in muratura posto a presidio dell’affaccio a mare e dell’asse viario del lungomare “G. Giardina” nonché l’ammaloramento strutturale del camminamento pedonale che conduce alla chiesa di Santa Lucia, provocando la perdita della funzionalità di protezione e sostegno e delle relative generali condizioni di sicurezza.
Per questo si rende necessario ai fini della salvaguardia della pubblica e privata incolumità, procedere tempestivamente all’esecuzione degli interventi di ripristino strutturale delle parti ammalorate, e ciò al fine di evitare, stante la stagione invernale in corso, che ulteriori condizioni meteomarine avverse, che potrebbero coinvolgere nella prevedibile evoluzione in senso negativo dei cedimenti già in atto attivati, la viabilità dello stesso Lungomare e dell’accesso all’arenile, con il conseguente isolamento, per la necessaria emanazione di provvedimenti interdettivi al transito veicolare e pedonale, della zona a valle della C.da “S. Lucia”, importante via di accesso alle strutture alberghiere della zona, di rilevanza per l’attività turistica della Città.
Si è pertanto dato incarico, con ordinanza, ad una ditta di procedere all’esecuzione di questi importanti lavori.