pasta

Questa marca di pasta ha vermi dentro: ecco di che marca parliamo

La pasta è l’alimento preferito da tutti gli italiani. La pasta secca è quella più utilizzata e se ne hanno svariate forme lunga e corta. La pasta va prodotta con semola di grano duro che deve essere privo di contaminanti microbiologici, chimici e fisici. Al supermercato c’è una grande varietà di pasta con qualità e prezzo molto diversi. La scelta non sempre è facile e per questo bisogna stare attenti alle etichette che riportano caratteristiche della pasta che non sempre è facile verificare e i consumatori cadono in errore.

La pasta migliore è quella che si fa con le filiere in bronzo. Questa pasta ha un aspetto rugoso che consente un migliore assorbimento del sugo e per questo il piatto è più gradevole. Molta attenzione bisogna prestare a conservare bene la pasta perchè quando si espone al caldo e al calore può portare alla nascita di alcuni insetti. In genere questi vermetti si scoprono quando si apre la confezione di pasta. La loro vista provoca disgusto e nausea tanto che si finisce col buttare il pacco. E’ una paura irrazionale perchè questi insetti non fanno male alla salute ma lo schifo che provocano fa buttare tutto il pacco.

Quale marca di pasta ha vermi dentro? Quando a casa si scopre che nella pasta ci sono vermetti e farfalline occorre fare una bonifica della dispenza. Bisogna pulire tutto bene per evitare che questi insetti arrivino anche ad altri prodotti come la farina, il cioccolato e la salsa. Da alcuni giorni in commercio c’è una pasta con gli insetti dentro. Al supermercato, grazie ad una recente legge italiana, è esposta su contenitori diversi da quelli che espongono la tradizionale.

La marca di pasta con gli insetti dentro di cui parliamo in questo articolo è venduta dal sito snackinsects.com in pacchi da 200 grammi ciascuno. All’interno ci sono vermi di bufala macinati che hanno più del 50% di contenuto proteico. E’ un alimento innovativo con oltre il 18% di proteine. Grazie all’utilizzo di vermi di bufala macinati questa pasta ha un gusto unico, ma diventa anche una vera e propria ‘power pasta’. I buffalo worm forniscono ferro e 9 amminoacidi essenziali molto importanti nella nutrizione.

In conclusione il sapore di nocciola dei bufali si armonizza molto bene anche con il basilico essiccato nella ricetta della pasta. All’interno, secondo quanto si dice nel sito che la venede, ci sono solo prodotti biologici certificati. Gli ingredienti di questa pasta con gli insetti sono semola di grano duro, buffalo worm (Alphitobius diaperinus) (14%), albume d’uovo essiccato in polvere , basilico essiccato (1,5%). Per prepararla basta mettere la pasta Snack-Insetti in acqua bollente salata e cuocere per circa 7 minuti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto