cioccolato

Attenzione al cioccolato: se c’è questa scritta contiene insetti

Il cioccolato viene chiamato il cibo degli dei. Ed è vero se si considera che piace a tutti dai piccoli agli adulti. Il cioccolato è buono da mangiare in ongni occasione: al mattino a colazione, a pranzo, per uno spuntino e anche prima di dormire per chi non ha problemi di insonnia. Il cioccolato lo troviamo di tanti tipi e va da quello al latte che piace moltissimo ai bambini a quello fondente di cui sono golosi gli intenditori. Il cioccolato si può acquistare ovunque dal supermercato al bar.

Per mangiare un cioccolato di qualità bisogna leggere le etichette e non tutti lo fanno sempre e con precisione. Sono tante le persone che acquistano il cioccolato senza leggere cosa contiene. In molti casi, purtroppo, non è un vero cioccolato ma solo una parvenza. Per chi non sta attento ai suoi ingredienti finisce così col prendere un cioccolato senza il suo ingrediente più importante che è il cacao. In commercio ci sono infatti tanti tipi di cioccolato che hanno dentro molto zucchero che fa male, tanto latte che non sempre fa bene e poi diversi aromi naturali e dolcificanti che non ci danno mai un alimento di vera qualità.

Attenzione a questa scritta sul cioccolato. Da alcuni giorni è in commercio un tipo di cioccolato che contiene gli insetti dentro. Molte persone lo cercano per assaggiarlo visto che si dice essere il cibo del futuro. Altre persone invece lo vogliono evitare dato che provano ribrezzo e nausea alla sola idea di dovere assumere insetti. Ecco che diventa importante sapere come riconoscere questo cioccolato e soprattutto a cosa stare attenti per evitare di doverlo fare senza saperlo. A cosa stare attenti?

Chi pensa di trovare sul cioccolato la dizione “con insetti” si sbaglia. Non sempre infatti si trova questa dizione sul cioccolato o magari qualche disegno che possa rimandare al fatto che dentro ci sono degli animaletti. Per non commettere errori, quindi, è sempre bene leggere con precisione l’etichetta del cioccolato che deve riportare per legge gli ingredienti e molte volte anche la loro quantità. Anche nell’etichetta non compare la parola insetti ma il nome scientifico degli animaletti che vi si trovano al suo interno.

In conclusione quindi se cercate un cioccolato con grilli dentro dovete trovare fra gli ingredienti due parole “Acheta domesticus”. E’ il grillo che si può mangiare anche in Italia. Gli adulti di questi insetti vivono in media 50-60 giorni. In questo periodo le femmine di questi insetti depongono da 40 a 150 uova. In commercio c’è il cioccolato che ha insetti morti interi dentro ma anche la loro farina. Per riconoscere questo cioccolato attenzione alla sulla sua etichetta.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto