Fervono i preparativi per Il Giro di Sicilia: il 13 Aprile passa da Cefalù.

Fervono i preparativi per Il Giro di Sicilia Crédit Agricole, organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Regione Siciliana, che prenderà il via l’11 aprile da Marsala per concludersi il giorno 14 a Giarre, dopo quattro tappe che toccheranno gran parte dell’isola. Tra i nomi annunciati al via la Maglia Giallo Rossa dell’edizione 2022, Damiano Caruso, che proverà a bissare il successo che non sarà facile vista la presenza, tra gli altri, di Alexey Lutsenko, Louis Meintjes, Rafal Majka, Sébastien Reichenbach e George Bennett.
Tra i velocisti focus su Elia Viviani, presente con la Nazionale Italiana di Ciclismo su Pista, Mark Cavendish (che ha annunciato la sua presenza), Juan Sebastian Molano, Matteo Malucelli, Niccolò Bonifazio, Filippo Fiorelli, Jhonatan Restrepo, Felix Engelhardt, Attilio Viviani, Giovanni Lonardi e Davide Persico. Folta anche la schiera dei cacciatori di tappa che include Vincenzo Albanese, Valerio Conti, Simone Petilli, Davide Gabburo, Alexis Guerin, Walter Calzoni, Simon Pellaud, Tsgabu Grmay e Antonio Nibali.
Clicca qui per scaricare la lista completa degli iscritti.
Se invece vuoi conoscere il percorso de Il Giro di Sicilia 2023 clicca qui.
Il Giro di Sicilia di Ciclismo passa ancora da Cefalù. Scuole chiuse per l’occasione. In occasione della terza tappa Enna – Termini Imerese di 150 Km. il 13 aprile 2023 la Tappa. Attraverserà Gangi e il Parco delle Madonie passando da Geraci e Castelbuono.
Tappa di media montagna che supera una serie di salite di pendenza limitata, ma di lunghezza oltre i 15 km. Si scalano nell’ordine Rocca Vutura, Sperlinga (4 km) e la Portella di Bafurco dal versante sud. Seguono quasi 40 km di discesa (con brevi contropendenze all’interno) prima di inserirsi sulla strada statale costiera e raggiungere l’arrivo. Strade all’interno della Sicilia molto articolate con numerose curve e saliscendi sempre abbastanza larghe e in discreto stato di manutenzione.
Ultimi chilometri pianeggianti fino all’ultimo km. Da segnalare tre curve a novanta gradi prima di un sottopasso ferroviario dove inizia la breve salita finale. Dopo l’ultimo km la strada sale con pendenze attorno al 6% e supera 5 tornanti ravvicinati per immettersi nella Piazza Del Duomo dove è posto l’arrivo (largh. 8 m).
Il Giro di Sicilia di Ciclismo passa ancora da Cefalù: tantissimi i tifosi che saluteranno il passaggio.
Queste le 4 Tappe:
1.  11/04/2023 Marsala – Agrigento 159 km
2. 12/04/2023 Canicattì – Vittoria 193 km
3. 13/04/2023 Enna – Termini Imerese 150 km
4.  14/04/2023 Barcellona Pozzo di Gotto – Giarre 216 km

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto